Aggregato delle maggiori aziende della moda in Italia sfiorerà i 90 miliardi
Dopo due anni di spinta a doppia cifra per le aziende della moda in Italia, la crescita dei ricavi rallenterà nel 2023.
Lo sostiene l`Area Studi Mediobanca nel nuovo report che aggrega i dati finanziari di 152 società della moda con sede in Italia e fatturato superiore ai 100 milioni.
Nonostante l’incertezza del contesto macroeconomico e il quarto trimestre influenzato dalla recrudescenza del Covid-19 in Cina, il 2022 ha registrato valori molto positivi: i dati preconsuntivi evidenziano una crescita del giro d’affari nominale a livello aggregato del 20% a 82 miliardi di euro (+21% sul 2019).
Per il 2023 si prevede un ulteriore incremento del giro d’affari dell’8% che porterebbe l’aggregato delle Maggiori Aziende Moda Italia a sfiorare i 90 miliardi, all’interno di uno scenario in rallentamento macroeconomico, in un contesto di tassi di interesse che vanno normalizzandosi verso l’alto e con le tensioni inflazionistiche in decelerazione.
Giovanni Lombardi Stronati