Accelerare la crescita dei servizi per conto di investitori terzi
Borgosesia, società quotata all’Euronext Milan che interviene in situazioni di risanamento e gestisce asset alternativi grazie a competenze specialistiche in ambito finanziario e immobiliare, ha annunciato l’acquisizione “in esclusiva” del 100% di OneOSix, società veronese specializzata nell’acquisto e nella gestione di crediti deteriorati.
L’operazione rafforzerà le attività alternative di Borgosesia previste dal Piano Strategico anno 2024-2026 e accelererà la crescita dei servizi per conto di investitori terzi. Allo stesso tempo, amplierà le attività di Borgosesia al trading di crediti deteriorati, creando nuove opportunità di investimento selettivo e consentendo così alla società di intervenire attivamente nel processo di ristrutturazione finanziaria.
Il CdA di Borgosesia ha inoltre deliberato l’emissione in più fasi di obbligazioni non convertibili e di commercial paper per un importo massimo di 50 milioni di euro, al fine di diversificare le fonti di finanziamento.
Mauro Girardi, vice presidente e amministratore delegato di Borgosesia, ha dichiarato: “L’acquisizione di OneOSix, insieme alla flessibilità della raccolta aggiuntiva, rappresenta un importante fattore di crescita per il Gruppo e contribuisce alla nostra strategia di sviluppo di asset under management per conto di investitori terzi. Questa nuova struttura offre anche la possibilità di approcciare situazioni di crisi ancora in fase nascente, soprattutto grazie alle recenti modifiche del diritto fallimentare, e rappresenta una nuova frontiera per operatori come Borgosesia, da sempre focalizzati su esposizioni single name con il potenziale di creare valore”.
Giovanni Lombardi Stronati