giovedì, Novembre 14, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Roncadin: in un anno...

Bilancio di sostenibilità Pordenone, 13 nov. (askanews) – Roncadin SpA SB...

Sardegna, Cappellacci (FI): Aeroitalia...

"Siamo intransigenti" Roma, 13 nov. (askanews) – "Più che indipendenza dalla...

Papa: COP29 dimostri che...

Messaggio di Papa Francesco all'Assise di Baku Città del Vaticano, 13...

Umbria, Proietti prosegue mobilitazione...

Candidata del centrosinistra per la presidenza alla Regione Roma, 13 nov....
HomeAttualitàCamera Commercio Roma:...

Camera Commercio Roma: “Rapporti con le banche e rischi finanziari”

Iniziativa per accrescere le competenze finanziarie delle imprese

Un progetto di formazione gratuita sui temi dell’ educazione finanziaria e della legalità rivolto agli imprenditori non nati in Italia:  sono quattro le lezioni, in presenza e on line, dedicate ai “Rapporti con le banche e rischi finanziari” per accrescere le competenze finanziarie delle imprese, favorirne il dialogo con le banche e renderle più consapevoli dei rischi dell’ usura e del riciclaggio.

Far conoscere meglio agli imprenditori non nati in Italia gli strumenti a loro disposizione per poter finanziare la propria società e gestire le difficoltà è un passo fondamentale per l’ inclusione finanziaria e una piena cittadinanza economica.

“Quando le imprese si trovano in difficoltà economiche e non riescono ad avviare un rapporto proficuo con le banche – sottolinea Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – si rivolgono, purtroppo, a sistemi informali o all’ usura”.

“Con questa iniziativa, realizzata insieme a Banca d’ Italia, CNA Roma e Questura, puntiamo a sostenere ulteriormente il tessuto produttivo romano e, in particolare, gli imprenditori non nati in Italia, aiutandoli a rendere efficaci i rapporti con gli Istituti di credito, a gestire le eventuali difficoltà finanziarie ed evitare i rischi delle truffe e del riciclaggio”.

Il programma di formazione, che prenderà avvio il 7 marzo, si articola in quattro moduli dedicati, rispettivamente, alla finanza personale, al rapporto con le banche, alla gestione delle difficoltà finanziarie e a truffe, usura e riciclaggio.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Si rompe un bicchiere in conferenza stampa, Giorgetti: “Porta bene?”

La battuta durante la presentazione della manovraRoma, 16 ott. (askanews) - Durante la presentazione della manovra alla stampa, mentre il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti stava cominciando a parlare, il viceministro Maurizio Leo ha rotto un bicchiere."Non so se è...

Zelensky esclude cessioni territoriali per porre fine a guerra

Nel "piano per la vittoria" ingresso nella Nato e armi a lungo raggioMilano, 16 ott. (askanews) - L'ingresso nella Nato e l'uso di armi a lungo raggio contro i territori occupati e contro la Russia. Sono alcuni dei punti...

Vino, per il Consorzio Chianti un “coast to coast” negli Usa

Il tour "Chianti Lovers" il 7 ottobre a NY e il 9 a San Francisco Milano, 4 ott. (askanews) – Viaggio "coast to coast" per il Consorzio Chianti negli Stati Uniti in occasione del "Chianti Lovers U.S. Tour...