lunedì, Giugno 17, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Euro 2024, la Nazionale...

(Adnkronos) - La vittoria sull'Albania agli Europei 2024 fa esplodere la passione...

Salute, Cesana (Lombardia): “Trombosi...

(Adnkronos) - "Ho iniziato ad organizzare eventi sulla prevenzione in Regione Lombardia,...

Salute, Santagata (Arriva Italia):...

(Adnkronos) - Con “Spedali di Brescia” abbiamo potuto “fare una specifica valutazione...

Sanità, Bertolaso: “Per trombosi...

(Adnkronos) - "Parliamo di prevenzione, argomento molto dibattuto ma che, quando si...
HomeAttualitàCamera Commercio Roma:...

Camera Commercio Roma: “Rapporti con le banche e rischi finanziari”

Iniziativa per accrescere le competenze finanziarie delle imprese

Un progetto di formazione gratuita sui temi dell’ educazione finanziaria e della legalità rivolto agli imprenditori non nati in Italia:  sono quattro le lezioni, in presenza e on line, dedicate ai “Rapporti con le banche e rischi finanziari” per accrescere le competenze finanziarie delle imprese, favorirne il dialogo con le banche e renderle più consapevoli dei rischi dell’ usura e del riciclaggio.

Far conoscere meglio agli imprenditori non nati in Italia gli strumenti a loro disposizione per poter finanziare la propria società e gestire le difficoltà è un passo fondamentale per l’ inclusione finanziaria e una piena cittadinanza economica.

“Quando le imprese si trovano in difficoltà economiche e non riescono ad avviare un rapporto proficuo con le banche – sottolinea Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – si rivolgono, purtroppo, a sistemi informali o all’ usura”.

“Con questa iniziativa, realizzata insieme a Banca d’ Italia, CNA Roma e Questura, puntiamo a sostenere ulteriormente il tessuto produttivo romano e, in particolare, gli imprenditori non nati in Italia, aiutandoli a rendere efficaci i rapporti con gli Istituti di credito, a gestire le eventuali difficoltà finanziarie ed evitare i rischi delle truffe e del riciclaggio”.

Il programma di formazione, che prenderà avvio il 7 marzo, si articola in quattro moduli dedicati, rispettivamente, alla finanza personale, al rapporto con le banche, alla gestione delle difficoltà finanziarie e a truffe, usura e riciclaggio.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....