sabato, Luglio 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Parigi 2024 al via,...

(Adnkronos) - Dopo una cerimonia di apertura sotto il diluvio, con lo...

Ddl concorrenza, Altroconsumo: “Testo...

(Adnkronos) - ''Ancora una volta il Governo perde l'occasione di assumere decisioni...

Roma, Ama-Università Tor Vergata:...

(Adnkronos) - E’ stato siglato oggi un accordo quadro tra Ama e...

Parigi 2024, programma oggi...

(Adnkronos) - Azzurri a caccia di medaglie per l'Italia oggi, sabato 27...
HomeAttualitàUsa: presto ok...

Usa: presto ok F16 a Turchia; vogliamo Svezia e Finlandia in Nato

Lo dice Blinken da Ankara. Adesione “non è questione bilaterale”

Milano, 20 feb. (askanews) – Il segretario di Stato americano Antony Blinken afferma che l’amministrazione Biden sostiene la Turchia affinché possa acquistare aerei da combattimento F16 e sta lavorando per ottenere il via libera dal Congresso. La dichiarazione è di Blinken in una conferenza stampa con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ad Ankara.

Secondo Cavulsoglu, tuttavia, non è possibile per la Turchia acquistare aerei da guerra F-16 statunitensi con pre-condizioni e che ritiene che il problema possa essere superato se l’amministrazione statunitense mantiene una posizione decisa, riporta Reuters.

La Turchia spinge per acquistare nuovi caccia F-16 o almeno rinnovare l’attuale flotta del paese. La cessione è stata interpretata da alcuni analisti come possibile soluzione al no della Turchia per l’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia.

“Gli Stati Uniti hanno un forte sostegno per l’adesione nordica il più rapidamente possibile… L’espansione della NATO di Svezia e Finlandia non è una questione bilaterale”, ha detto Blinken in una conferenza stampa congiunta con Mevlut Cavusoglu ad Ankara.

Cavusoglu, insieme con Blinken, ha affermato che tutte le parti dell’alleanza devono convincere la Svezia, in particolare, a intraprendere ulteriori azioni per affrontare le preoccupazioni di Ankara e ottenere il suo sostegno all’ingresso di Helisnki e Stoccolma.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....