mercoledì, Gennaio 15, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Dani Faiv ha annunciato...

Col nuovo singolo è pronto a tornare sulla scena Milano, 14...

Industria, Istat: produzione novembre...

Nella media del trimestre settembre-novembre -0,4% Roma, 14 gen. (askanews) –...

Stelle di Broadway al...

Ramin Karimloo superstar. 15-16 si replica al Rossetti Trieste Milano, 14...

L’Istat: a novembre la...

Nella media del trimestre settembre-novembre -0,4% Roma, 14 gen. (askanews) –...
HomeAttualitàUsa: presto ok...

Usa: presto ok F16 a Turchia; vogliamo Svezia e Finlandia in Nato

Lo dice Blinken da Ankara. Adesione “non è questione bilaterale”

Milano, 20 feb. (askanews) – Il segretario di Stato americano Antony Blinken afferma che l’amministrazione Biden sostiene la Turchia affinché possa acquistare aerei da combattimento F16 e sta lavorando per ottenere il via libera dal Congresso. La dichiarazione è di Blinken in una conferenza stampa con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ad Ankara.

Secondo Cavulsoglu, tuttavia, non è possibile per la Turchia acquistare aerei da guerra F-16 statunitensi con pre-condizioni e che ritiene che il problema possa essere superato se l’amministrazione statunitense mantiene una posizione decisa, riporta Reuters.

La Turchia spinge per acquistare nuovi caccia F-16 o almeno rinnovare l’attuale flotta del paese. La cessione è stata interpretata da alcuni analisti come possibile soluzione al no della Turchia per l’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia.

“Gli Stati Uniti hanno un forte sostegno per l’adesione nordica il più rapidamente possibile… L’espansione della NATO di Svezia e Finlandia non è una questione bilaterale”, ha detto Blinken in una conferenza stampa congiunta con Mevlut Cavusoglu ad Ankara.

Cavusoglu, insieme con Blinken, ha affermato che tutte le parti dell’alleanza devono convincere la Svezia, in particolare, a intraprendere ulteriori azioni per affrontare le preoccupazioni di Ankara e ottenere il suo sostegno all’ingresso di Helisnki e Stoccolma.

Correlati

Si rompe un bicchiere in conferenza stampa, Giorgetti: “Porta bene?”

La battuta durante la presentazione della manovraRoma, 16 ott. (askanews) - Durante la presentazione della manovra alla stampa, mentre il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti stava cominciando a parlare, il viceministro Maurizio Leo ha rotto un bicchiere."Non so se è...

Zelensky esclude cessioni territoriali per porre fine a guerra

Nel "piano per la vittoria" ingresso nella Nato e armi a lungo raggioMilano, 16 ott. (askanews) - L'ingresso nella Nato e l'uso di armi a lungo raggio contro i territori occupati e contro la Russia. Sono alcuni dei punti...

Vino, per il Consorzio Chianti un “coast to coast” negli Usa

Il tour "Chianti Lovers" il 7 ottobre a NY e il 9 a San Francisco Milano, 4 ott. (askanews) – Viaggio "coast to coast" per il Consorzio Chianti negli Stati Uniti in occasione del "Chianti Lovers U.S. Tour...