sabato, Luglio 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Parigi 2024, programma oggi...

(Adnkronos) - Azzurri a caccia di medaglie per l'Italia oggi, sabato 27...

Ostaggi Israele, vertice domenica...

(Adnkronos) - Vertice a Roma, domenica 28 luglio, per cercare di chiudere...

Israele, Netanyahu ospite a...

(Adnkronos) - "Irrispettosa". Così Donald Trump ha definito la dichiarazione di...

Esodo estivo 2024, weekend...

(Adnkronos) - Weekend di primo esodo estivo 2024, oggi sabato 27 luglio...
HomeAttualitàUe-Usa, Podesta: non...

Ue-Usa, Podesta: non chiediamo scusa perché Ira aiuta lavoro Usa

Non sta a noi sostenere industria Ue, dice il consigliere di Biden

Roma, 24 feb. (askanews) – Il capo dei consulenti dell’amministrazione Biden per le politiche energetiche e di transizione, John Podesta afferma che “non chiederà scusa” all’Unione europea per il fatto che l’Inflation Reduction Act andrà a sostenere posti di lavoro e investimenti americani.

Il provvedimento, da quasi 370 miliardi di dollari, è stato criticato della Commissione europea e da diverse capitali Ue, che temono distorsioni competitive ai danni dell’industria europea con conseguenti perdite di posti di lavoro. Sul tutto sono state avviate trattative i cui risultati restano non definiti.

La vicenda peraltro stride con la versione che si era descritta finora di relazioni Usa-Ue e tornate positive sul commercio internazionale, dopo le tensioni che c’erano state sui dazi con l’amministrazione Trump.

Le frasi usate da Podesta non sembrano presagire una linea conciliante. “Non chiediamo scusa per il fatto che i dollari pagati dei contribuenti americani vadano a investimenti americani e a posti di lavoro americani”, ha detto in un’intervista al Financial Times. “Ci auguriamo che la base dell’industria europea abbia successo, ma sta all’Europa lavorarci. Non saremo noi a farlo per conto loro”.

Secondo Podesta “la sfida di intervenire sul cambiamento climatico richiede una trasformazione dell’economia globale di proporzioni che non si sono mai viste nella storia umana. Se c’è una gara qui è una gara con il cambiamento climatico. Penso che gli europei – ha aggiunto – dovrebbero dare il benvenuto alla leadership Usa in questa corsa”.

L’Ira “ci dà gli strumenti per iniziare questo percorso” ma “avendo in cima ai nostri pensieri posti di lavoro americani per lavoratori americani”, ha chiarito.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....