Focus su business plan industriale 2021-25 e sul piano di sviluppo 2023-32
Nel 2023 Terna continuerà a concentrarsi sull’attuazione di quanto previsto dal Piano industriale 2021-2025 aggiornato di Driving Energy e dal Piano di Sviluppo 2023-2032 recentemente annunciato, che prevede oltre 21 miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni.
E’ stata individuata una significativa accelerazione degli investimenti nelle attività regolatorie abilitanti la transizione energetica. In particolare, tra i progetti più importanti in corso vi è l’avanzamento della Ferrovia Tirrenica, con l’approvazione per la realizzazione del ramo Est che collegherà Campania e Sicilia ed è stato avviato formalmente il procedimento autorizzativo del Ramo Ovest, tratta che collegherà Sicilia e Sardegna, che dovrebbe concludersi presumibilmente entro il 2023.
Alla fine del 2022 è iniziato l’iter di approvazione del progetto “Adriatic Link”. L’ infrastruttura principale di RTN (Rete di Trasmissione Nazionale), che sarà operativo nel corso del 2023, comprenderà l’interconnessione con la Francia e il collegamento sottomarino Elba-continente.
Per quanto riguarda le attività non regolamentate, prosegue la valutazione strategica di ulteriori opportunità nelle relazioni esterne, con particolare riferimento al mercato statunitense, che può anche essere sviluppato in partnership e selezionato attraverso un profilo di basso rischio e un limitato assorbimento di capitale.
Inoltre, per le attività oggetto di vendita, prosegue l’iter di cessione degli asset in Perù, previsto nel primo semestre 2023, e proseguiranno i lavori per la realizzazione della linea Linha Verde I in Brasile.
Giovanni Lombardi Stronati