lunedì, Luglio 15, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Trump a Milwaukee per...

(Adnkronos) - Un giorno dopo l'attentato alla sua vita, l'ex presidente degli...

Attentato Trump, un agente...

(Adnkronos) - Un agente di polizia ha provato a fermare Thomas Matthew...

Coming out di Ralf...

(Adnkronos) - L'ex pilota di Formula Uno Ralf Schumacher ha fatto coming...

Attentato Trump, Crooks avrebbe...

(Adnkronos) - Le indagini sull'attentato a Donald Trump, in cui l'ex presidente...
HomeAutoprodottiTerna: utile 2022...

Terna: utile 2022 +8,6% a 857 milioni, investimenti +15,5%

Focus su business plan industriale 2021-25 e sul piano di sviluppo 2023-32

Nel 2023 Terna continuerà a concentrarsi sull’attuazione di quanto previsto dal Piano industriale 2021-2025 aggiornato di Driving Energy e dal Piano di Sviluppo 2023-2032 recentemente annunciato, che prevede oltre 21 miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni.

E’ stata individuata una significativa accelerazione degli investimenti nelle attività regolatorie abilitanti la transizione energetica. In particolare, tra i progetti più importanti in corso vi è l’avanzamento della Ferrovia Tirrenica, con l’approvazione per la realizzazione del ramo Est che collegherà Campania e Sicilia ed è stato avviato formalmente il procedimento autorizzativo del Ramo Ovest, tratta che collegherà Sicilia e Sardegna, che dovrebbe concludersi presumibilmente entro il 2023.

Alla fine del 2022 è iniziato l’iter di approvazione del progetto “Adriatic Link”. L’ infrastruttura principale di RTN (Rete di Trasmissione Nazionale), che sarà operativo nel corso del 2023, comprenderà l’interconnessione con la Francia e il collegamento sottomarino Elba-continente.

Per quanto riguarda le attività non regolamentate, prosegue la valutazione strategica di ulteriori opportunità nelle relazioni esterne, con particolare riferimento al mercato statunitense, che può anche essere sviluppato in partnership e selezionato attraverso un profilo di basso rischio e un limitato assorbimento di capitale.

Inoltre, per le attività oggetto di vendita, prosegue l’iter di cessione degli asset in Perù, previsto nel primo semestre 2023, e proseguiranno i lavori per la realizzazione della linea Linha Verde I in Brasile.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...