lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, diffida Grillo a...

(Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare...

Mangia biscotti ma dentro...

(Adnkronos) - Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha...

‘Emily in Paris 5’...

(Adnkronos) - Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie...

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte...

(Adnkronos) - Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano...
HomeAttualitàTavolo per la...

Tavolo per la Finanza Sostenibile: online la Relazione Annuale 2023

Rendiconta le attività dei 4 gruppi di lavoro

Identificazione e disponibilità di dati sul clima e sui rischi naturali; rendicontazione di sostenibilità delle piccole e medie imprese non quotate e tutela assicurativa contro i rischi ambientali e climatici: sono queste le tre tematiche principali su cui si sono concentrati i lavori del Tavolo per la Finanza Sostenibile, la cui relazione annuale è stata pubblicata oggi.

Il Gruppo di lavoro è stato istituito su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, come si legge nella nota-stampa, vi partecipa la Banca d’Italia insieme al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Consob, Ivass e Covip.

Il Tavolo è stato organizzato in 4 gruppi di lavoro (GdL). Il GdL 1 ha effettuato uno studio dettagliato delle banche dati disponibili e ha avviato un progetto pilota sui rischi di inondazione costiera nella città di Rimini, in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, l’Associazione Bancaria Italiana e la partecipazione volontaria di alcuni Istituti bancari.

Il GdL 2 afferma di aver analizzato la disponibilità di dati sull’efficienza energetica relativi al patrimonio immobiliare di famiglie e imprese. Prevede di implementare una soluzione nell’anno 2024 per consentire un accesso più efficiente e ampio ai dati.

Il Gruppo 3 ha sviluppato un modello per aiutare le piccole e le medie imprese che non hanno obblighi di rendicontazione della sostenibilità a identificare e fornire informazioni ESG ai vari stakeholder del sistema economico (compresi quelli del sistema finanziario). Questo modello sarà presto sottoposto a consultazione pubblica.

L’ultimo Gruppo ha analizzato le cause della limitata disponibilità di dati sulla copertura assicurativa per i rischi fisici derivanti da disastri naturali, il miglioramento dei sistemi esistenti per la raccolta di queste informazioni e le assicurazioni utilizzate all’estero per ridurre la sottoassicurazione da tali rischi. Durante l’anno proseguirà l’assistenza tecnica per la stesura di norme volte a ridurre l’insurance protection gap tra famiglie e imprese.

Obiettivo del Tavolo è favorire gli sforzi delle agenzie e il coordinamento del sistema economico del Paese per sviluppare e implementare strategie finanziarie sostenibili, mobilitare capitali privati attraverso i mercati dei capitali e facilitare il rispetto degli impegni europei e internazionali del Paese.

Ciro Di Pietro

L’articolo Tavolo per la Finanza Sostenibile: online la Relazione Annuale 2023 proviene da Notizie dì.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....