martedì, Novembre 11, 2025

News e Investimenti

Breaking News

E’ morto Alberto Bertone,...

(Adnkronos) - Lutto all'Acqua Sant'Anna. E' morto Alberto Bertone, presidente e ad...

Investita e trascinata sull’asfalto...

(Adnkronos) - Una donna di 75 anni, Giuseppina Cosmo, è morta ieri...

Lutto per Giuliano Sangiorgi,...

(Adnkronos) - Lutto per Giuliano Sangiorgi. Il cantante dei Negramaro ha condiviso...

Addio a Tatsuya Nakadai,...

(Adnkronos) - L'attore giapponese Tatsuya Nakadai, figura monumentale del cinema nipponico e...
HomeAttualitàStartup a impatto:...

Startup a impatto: a SI Campus presentata terza edizione “Get it!”

Progetto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Milano, 2 mar. (askanews) – Al via la terza Edizione di “Get it! – Percorso di Valore”, il programma di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo, nato nel 2018 con l’obiettivo di supportare iniziative imprenditoriali ad alto impatto, attraverso l’offerta di strumenti di capacity building e capitale paziente. La terza edizione di “Get it! – Percorso di Valore” è stata presentata nell’ambito del Social Innovation Campus 2023 di Fondazione Triulza, che si è svolto in Mind, il distretto dell’innovazione di Milano.

Ad oggi, Get it! costituisce un modello di intervento consolidato e inclusivo a supporto dell’ecosistema italiano della social innovation e dell’impact investing: nel corso delle prime 2 edizioni ha messo in campo 4,5 milioni di euro realizzando 15 “Call for Impact”, raccogliendo 1.266 candidature, finanziando 102 percorsi di empowerment su tutto il territorio nazionale e investendo complessivamente oltre un milione di euro in 20 start-up a impatto.

Per il biennio 2023/2024 Get it! rinnova l’offerta dei percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship su misura e della durata di 3+3 mesi su tutto il territorio nazionale (saranno 12 i percorsi offerti nel biennio), continuando a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove start-up a impatto, favorire una richiesta più consapevole di risorse finanziarie e supportare la rete dei migliori incubatori e acceleratori italiani.

La nuova Call For Impact offrirà ai team di aspiranti imprenditori e innovatori la possibilità di candidarsi a ciascun round di selezione annuale previsto rispettivamente per il 2023 e il 2024, che consentirà ogni anno a 6 start-up di accedere ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship: il primo round sarà attivo dal 20 marzo al 30 giugno 2023, mentre il secondo dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024. Inoltre è previsto un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up, pari a 3.500 euro con l’obiettivo di favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche nella partecipazione.

Per gli aspiranti imprenditori è poi prevista la partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle 2 migliori start-up selezionate da Get it! di ricevere un investimento di 80.000 e 50.000 euro da parte di FSVGDA. Al fine di allineare gli obiettivi di impatto parte dell’investimento potrebbe essere fatto attraverso il meccanismo dell’Impact Grant. All’investor Day verranno, inoltre, assegnate ulteriori premialità da parte di partner terzi.

Infine la partecipazione offre la possibilità di gravitare nel network di investitori, business angels e professionisti operanti nell’ambito dell’ecosistema dei partner promotori del programma, beneficiando altresì di una elevata visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory.

Durante l’evento di presentazione al Social Innovation Campus 2023, i partner del programma hanno anche dato voce a due iniziative che hanno concluso con successo i percorsi di accelerazione offerti da Get it!: Blubonus Società Benefit Srl, che ha ideato un portale di servizi innovativi in grado di facilitare l’utente nell’accesso al welfare pubblico e aziendale e che nel corso dell’ultimo Investor Day di Get-it! è stata premiata con “Best start-up for impact”, beneficiando di un investimento di 50.000 euro dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore; e ClenTech, una start-up innovativa che nasce all’interno del percorso di alta formazione imprenditoriale del Contamination Lab dell’Universita’ di Cagliari: progetta e sviluppa prodotti e servizi ad alto valore tecnologico nei settori della chimica, dell’impiantistica industriale, dell’ecosostenibilità, della sanificazione dell’aria, della purificazione delle acque e dell’edilizia, al fine di sfruttare – anche in ambienti chiusi e in assenza di luce solare – le applicazioni del fenomeno della fotocatalisi per degradare e ridurre gli agenti inquinanti, i batteri e i virus, convertendoli in sostanze innocue per la salute.

“Get it!, alle porte della terza edizione, continua a essere un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo – ha dichiarato Marco Gerevini, consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, la call for impact tradizionale ci consente di accompagnare le start-up lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni.”.

Tutte le informazioni per candidarsi alla Call di Get-it! in partenza il 20 marzo sono reperibili sul sito https://www.getit.fsvgda.it/get-it/

Correlati

E’ morto Alberto Bertone, fondatore di Acqua Sant’Anna

(Adnkronos) - Lutto all'Acqua Sant'Anna. E' morto Alberto Bertone, presidente e ad della società che aveva fondato nel 1996. Aveva 59 anni. Ad annunciarlo "con immenso dolore" con una nota la famiglia, i dipendenti e i collaboratori. ...

Investita e trascinata sull’asfalto per 20 metri, morta un’anziana a Pordenone

(Adnkronos) - Una donna di 75 anni, Giuseppina Cosmo, è morta ieri sera a Pordenone, dopo essere stata investita da un’auto che l’ha agganciata e trascinata per circa venti metri. La donna è morta poco dopo il ricovero...

Lutto per Giuliano Sangiorgi, è morta nonna Stella: “Sei il nome di mia figlia”

(Adnkronos) - Lutto per Giuliano Sangiorgi. Il cantante dei Negramaro ha condiviso sui social una lunga lettera d'addio per la sua amata nonna Stella, morta a 98 anni. "Sei il moto perpetuo delle onde. Sei il mare che...