lunedì, Giugno 24, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Comunali, centrodestra incassa Lecce...

(Adnkronos) - Il centrodestra prende atto della vittoria del centrosinistra nelle grandi...

Meloni riceve Orban: “Molti...

(Adnkronos) - E' durato circa un'ora e mezza il confronto a Palazzo...

A Ostia stop a...

(Adnkronos) - Niente disco né feste notturne negli stabilimenti di Ostia. Il...

Napoli, 14enne accoltellato alla...

(Adnkronos) - Lite alla partita di calcetto, 14enne accoltellato da un coetaneo...
HomeAttualitàSI Campus: innovazione...

SI Campus: innovazione sociale e imprese, al via “Match I.S”

Per facilitare incontro tra aziende lombarde e startup social tech

Milano, 2 mar. (askanews) – Al via la sfida internazionale “Match I.S. – Light on your social innovation”, iniziativa di Fondazione Triulza e PlusValue – lanciata in collaborazione con Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda e il coinvolgimento della rete degli stakeholder in Mind – Milano Innovation District – che ha come obiettivo facilitare la collaborazione tra aziende lombarde medio-grandi con esigenze di innovazione sociale e start up / scale up “social tech” in grado di offrire soluzioni innovative.

L’iniziativa – presentata in occasione del Social Innovation Campus 2023 di Fondazione Triulza che si è svolta in Mind, il distretto dell’innovazione di Milano – prevede la selezione fino a sei aziende con sede operativa in Lombardia, o che intendono aprirne una, che potranno usufruire di servizi di analisi di bisogni e priorità in termini di innovazione sociale e di assistenza personalizzata per l’innovazione, l’internazionalizzazione e l’accesso ai finanziamenti in capitale di rischio ed europei, e che potranno contare sulla collaborazione con start up / scale up a impatto sociale e a elevato potenziale di crescita.

Le imprese selezionate si impegneranno nella strutturazione di un nuovo progetto di innovazione aperta su vasta scala e/o nell’aumento dell’efficacia di progetti di innovazione sociale già esistenti per esplorare nuove idee nel campo dell’innovazione sociale rispondendo alla sfida di un’industria europea più sostenibile secondo criteri ESG e, quindi, accelerare, convalidare e implementare il potenziale trasferimento al mercato di soluzioni sociali innovative.

L’evento finale con la presentazione dei risultati sarà organizzato a dicembre 2023 in collaborazione con Regione Lombardia.

Le candidature per le aziende medio – grandi sono aperte da oggi fino al 31 marzo 2023 nella sezione “Open Challenge” della piattaforma partecipativa regionale Open Innovation Lombardia a questo indirizzo https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/iniziative/open-challenge/matchis.

Le candidature per le start up/scale up che intendono proporre le proprie soluzioni alle esigenze di innovazione sociale delle aziende selezionate nella prima call si apriranno sulla piattaforma partecipativa regionale Open Innovation Lombardia ad aprile 2023.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....