lunedì, Maggio 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fedez-Codacons, tribunale Milano chiude...

(Adnkronos) - La procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti...

Coppa del Mondo di...

(Adnkronos) - Si è chiusa sabato la seconda edizione della Coppa del...

Chieti, bimba sparita da...

(Adnkronos) - La polizia sta cercando una bimba, di 8 anni, di...

Colpito da ictus autista...

(Adnkronos) - Wolfgang Rieke, il 63enne camionista tedesco che investì e procurò...
HomeAttualità## Regione Lazio,...

## Regione Lazio, la squadra di Francesco Rocca è pronta

“Si attende l’ufficializzazione, lunedì si insedia il Consiglio”

Roma, 11 mar. (askanews) – La squadra è pronta. Ad un mese e più dalle elezioni regionali che hanno portato Francesco Rocca a conquistare per il centrodestra la Regione Lazio, la Giunta che affiancherà il presidente Rocca nel governo del territorio è stata definita.

Ci sono volute settimane per raggiungere l’accordo tra i partiti che hanno sostenuto la candidatura di Rocca presidente. Fratelli d’Italia si presentava al tavolo delle trattative con l’ampio margine elettorale conquistato alle urne, e Forza Italia e la Lega hanno trattato fino a questa mattina per limare dettagli e incarichi anche in Consiglio regionale. C’è attesa per l’ufficializzazione che potrebbe arrivare o nel tardo pomeriggio di oggi o domattina.

Venendo ai possibili nomi dei futuri assessori, Fratelli d’Italia ne avrà sei e la delega alla sanità sarà in mano a Rocca, come annunciava da tempo lo stesso governatore. Due assessorati andranno alla Lega e altri due a Forza Italia. Per FdI, da quel che si apprende, a Giancarlo Righini e Fabrizio Ghera andranno rispettivamente Bilancio e Agricoltura, e Trasporti e Rifiuti. La vicepresidenza sarà in mano ad un’esponente di grande esperienza, Roberta Angelilli, che potrebbe avere la delega allo Sviluppo economico e alle attività produttive. Elena Palazzo potrebbe essere il nuovo assessore allo Sport, mentre Massimiliano Maselli all’Urbanistica, e Michele Nicolai dovrebbe avere l’incarico di guidare le Politiche sociali.

Per la Lega, Pasquale Ciacciarelli avrà la Cultura e Cinzia Bonfrisco il Turismo. Per Forza Italia, Giuseppe Schiboni potrebbe andare all’Ambiente e Luisa Regimenti alla Scuola.

Sul fronte del Consiglio regionale la presidenza dovrebbe essere nelle mani di Antonello Aurigemma di Fratelli d’Italia. E proprio lunedì è in calendario la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio regionale. La regione per dieci anni nelle mani del centrosinistra si avvia ad una nuova stagione.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....