lunedì, Giugno 24, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Napoli, 14enne accoltellato alla...

(Adnkronos) - Lite alla partita di calcetto, 14enne accoltellato da un coetaneo...

Webuild con le campionesse...

(Adnkronos) - “We dream, we build, we win” è il fil rouge...

Uccidono cane di un...

(Adnkronos) - L’Organizzazione internazionale protezione animali presenterà denuncia alla Procura della Repubblica...

Parigi 2024, Malagò: “Faremo...

(Adnkronos) - "Faremo il record di qualificati ai Giochi Olimpici. In ogni...
HomeAttualitàPolitico YouTuber sarà...

Politico YouTuber sarà primo espulso da parlamento Giappone dal 1951

Non si è mai presentato alle sedute della Dieta

Roma, 8 mar. (askanews) – Nella Dieta, il parlamento giapponese, potrebbe esserci il primo caso di decadenza di un eletto dal 1951, in una vicenda che sta facendo molto discutere. Il politico coinvolto è conosciuto come GaaSyy, il suo pseudonimo da YouTuber, e aveva fatto in passato parlare di lui come speranza di un movimento populista che ha nel mirino la televisione pubblica NHK.

Lo YouTuber si chiama in realtà Yoshikazu Higashitani. E’ stato censurato dalla Dieta per non aver preso parte ad alcuna delle sedute della Camera dei consiglieri (la camera alta), in cui aveva conquistato un seggio nelle elezioni politiche dello scorso autunno. Tutto saerebbe passato in cavalleria se si fosse scusato, ma GaaSyy non l’ha voluto fare se non con un video – respinto dall’assemblea – e quindi il prossimo passaggio sarà quello della sua decadenza. E’ il primo caso dal 1951 tra tutte e due le camere di cui è composta la Dieta nipponica.

La Camera dei Consiglieri aveva ordinato a GaaSyy di porgere delle scuse alla Dieta nella sessione plenaria di ieri, ma lo YouTuber – che si trova all’estero – non è tornato in Giappone dall’estero per parteciparvi.

Durante la seduta, Hidehisa Otsuji, presidente della Camera alta, ha detto che solleverà nuovamente la questione del comportamento di GaaSyy in commissione disciplinare, poiché ha “disturbato l’ordine” dei lavori in parlamento. La Camera dovrebbe decidere formalmente cosa fare di lui mercoledì prossimo. E’ scontato che sarà espulso dal parlamento. Esponenti di tutti i partiti di governo e di opposizione hanno dichiarato che chiederanno alla camera alta di privare GaaSyy del suo seggio.

GaaSyy è un membro del partito NHK, una formazione tematica critica nei confronti dell’emittente pubblica giapponese. Takashi Tachibana, il capo del partito NHK, ha espresso la sua intenzione di dimettersi da leader del gruppo parlamentare per assumersi la responsabilità della confusione provocata da GaaSyy.

Sul suo account Instagram, Higashitani ha detto che sta visitando la Turchia colpita dal terremoto, dopo essersi stabilito negli Emirati Arabi Uniti già da prima delle elezioni della camera alta nel 2022.

Secondo la costituzione del Giappone, i membri del parlamento sono “esenti dall’arresto mentre la Dieta è in seduta”, ma GaaSyy ha affermato di essere rimasto all’estero per paura di essere “detenuto immotivatamente” a causa di una “falsa denuncia penale”.

In vista delle elezioni della camera alta nel luglio dello scorso anno, GaaSyy è diventato famoso per aver postato sul suo canale YouTube pettegolezzi che coinvolgono celebrità. GaaSyy, che si è classificato al primo posto nella lista degli eletti del partito NHK, è anche sospettato di aver truffato denaro da più persone: avrebbe promesso di dar loro l’opportunità d’incontrare membri della popolare boyband K-pop BTS.

La polizia giapponese ha chiesto a GaaSyy di sottoporsi a un interrogatorio volontario per sospetto di diffamazione ed estorsione. Ha inoltre perquisito diversi luoghi collegati a lui per le accuse a gennaio.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....