“Ci sono piani”, ma “resta difficile” per collocazione politica Cina
Roma, 24 mar. (askanews) – L’ipotesi di un colloquio telefonico tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo cinese Xi Jinping, dopo al visita a Mosca del leader di Pechino, è ancora sul tavolo, ma sta andando incontro ad alcune “difficoltà”. Lo ha spiegato il consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak, citato da Ukrainska Pravda.
“Ci sono piani. Sia l’Ufficio del Presidente che il ministero degli Esteri – sia Yermak che Kuleba – sono coinvolti nell’organizzazione”, ha precisato Podolyak. “Proponiamo di prendere l’iniziativa, perché oggi, a parte il presidente Zelensky, non c’è quasi nessuno che spieghi le conseguenze dell’errato svolgimento della guerra, perché il presidente pone abbastanza chiaramente tutti gli accenti tra i nostri partner, anche tra i paesi neutrali”, ha aggiunto.
Allo stesso tempo, ha osservato Podolyak, ci sono alcune difficoltà nell’organizzazione dei negoziati tra i due leader, che sono legate alla mancanza di una posizione chiara della Cina riguardo alla risoluzione del conflitto tra l’Ucraina e la Federazione Russa. “È abbastanza difficile. C’è una domanda cui la Cina non ha ancora trovato una risposta politica. Cioè, se vuole affrontare la questione dell’accordo tra Russia e Ucraina o rimanere prudentemente in disparte. Da quello che ho inteso, la Cina stessa non l’ha ancora capito”, ha sottolineato.