Tale misura fa parte delle azioni di Tutela della Proprietà Industriale
Il lavoro della Commissione di valutazione delle offerte Proof of Concept (POC) emesse dalla Direzione Generale Tutela della Proprietà Industriale, “Ministero delle Imprese e del Made in Italy” del 28 luglio 2022 e finanziate con i fondi del PNRR, si è concluso con l’approvazione della graduatoria dei Programmi di valorizzazione ritenuti ammissibili.
Un comitato composto da rappresentanti DTGPI-UIBM, dirigenti e NETVAL ha esaminato 37 programmi presentati e approvati per il finanziamento. Un investimento complessivo di 10,8 milioni di euro.
La valutazione ha rispettato i caveat previsti nel bando dell’iniziativa nel Mezzogiorno. Il programma finanziato ha infatti coinvolto 33 università, 3 enti pubblici di ricerca e 7 IRCCS, di cui 13 nel nord, 13 nel centro Italia e 17 nel Mezzogiorno.
Il programma finanziato consentirà l’utilizzo di 195 brevetti, promuoverà il miglioramento del livello tecnico e innovativo del sistema produttivo del Paese e raggiungerà gli obiettivi fissati dal PNRR entro il 2025. Una classifica dei programmi ammissibili può essere trovata sul sito web all’indirizzo Invitalia, il soggetto che gestisce l’azione per conto del MIMIT.
Giovanni Lombardi Stronati