lunedì, Giugno 17, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Euro 2024, la Nazionale...

(Adnkronos) - La vittoria sull'Albania agli Europei 2024 fa esplodere la passione...

Salute, Cesana (Lombardia): “Trombosi...

(Adnkronos) - "Ho iniziato ad organizzare eventi sulla prevenzione in Regione Lombardia,...

Salute, Santagata (Arriva Italia):...

(Adnkronos) - Con “Spedali di Brescia” abbiamo potuto “fare una specifica valutazione...

Sanità, Bertolaso: “Per trombosi...

(Adnkronos) - "Parliamo di prevenzione, argomento molto dibattuto ma che, quando si...
HomeAutoprodottiPNRR, 500 milioni...

PNRR, 500 milioni di Fondo Tematico per il Turismo da Governo e BEI

“Rafforzare lo sviluppo e la competitività delle imprese italiane”

Grazie alla firma di una convenzione di finanziamento con il MEF per la costituzione di un fondo incluso nei fondi del PNRR a sostegno del turismo sostenibile e della rigenerazione urbana, il Ministero del Turismo e la BEI hanno varato un fondo tematico da 500 milioni di euro per il settore.

BEI canalizzerà tali fondi alle imprese in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso gli intermediari finanziari Equiter e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e Sinloc, successivamente si aggiungerà un terzo intermediario finanziario. Equiter e Gruppo Intesa Sanpaolo gestiranno risorse fino a 200 milioni di euro, mentre Banca Finint gestirà risorse fino a 175 milioni di euro.

“Un fondo che consentirà di finanziare gli investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla digitalizzazione”- ha dichiarato la ministra del turismo Daniela Santanchè.

“Grazie al Fondo Tematico per il Turismo, la BEI, in qualità di Banca del clima dell’UE, sosterrà imprese e servizi che mirano, tra l’altro, a promuovere la transizione verde del settore turistico con 500 milioni di euro provenienti dal PNRR – ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente BEI .

“Il nuovo Fondo rappresenta una opportunità concreta per rilanciare, dopo l’emergenza pandemica, il settore turistico, strategico per il Paese, attraverso investimenti coerenti con le transizioni ambientale, digitale e sociale previste dal PNRR e dal Green Deal europeo”- ha proseguito Carla Patrizia Ferrari, ad di Equiter.

“Banca Finint e Finint Investments SGR, insieme a Sinloc, gestiranno il progetto forti della profonda esperienza al fianco delle imprese italiane votate alla crescita e allo sviluppo dei territori” – ha concluso Fabio Innocenzi, ad del Gruppo Banca Finint.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...