Colaninno: Anno migliore di sempre, affrontiamo 2023 con fiducia
Milano, 2 mar. (askanews) – Piaggio chiude il 2022 con “i risultati migliori di sempre”. I ricavi si attestano a 2,1 miliardi (+25%), l’Ebitda a 298 milioni (+24%) pari a un margine del 14,3%, l’Ebit a 158,7 milioni (+41%, margine del 7,6%). L’utile netto è pari a 84,9 milioni (+41,4%). La posizione finanziaria netta è negativa per -368,2 milioni, in miglioramento di 12,1 milioni, mentre gli investimenti si attestano a 151,7 milioni. Nel 2022 Piaggio ha venduto 625mila veicoli (+16,7%).
Il Cda proporrà all’assemblea un saldo dividendo di 10 centesimi, per complessivi 18,5 centesimi incluso l’acconto, e chiederà il rinnovo del piano di buy back autorizzato ad aprile 2022.
“Il gruppo Piaggio ha chiuso l’esercizio 2022 con i risultati migliori di sempre, stabilendo nuovi record per tutti gli indicatori. Il quadro geopolitico e macroeconomico è stato e rimane complesso, ma affrontiamo il 2023 con fiducia e ottimismo, e proseguiremo il nostro importante percorso di crescita già delineato confermando gli investimenti previsti e l’impegno sulle tematiche ESG. Il focus costante su innovazione e sicurezza rende i nostri marchi tra i più rappresentativi del made in Italy e attrattivi a livello mondiale, con la gamma di scooter, moto e veicoli commerciali più evoluta di sempre, in termini di performance, sicurezza attiva e passiva e sostenibilità ambientale”, afferma Roberto Colaninno, presidente e Ad di Piaggio.
Per il 2023, Piaggio “proseguirà il suo percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi stabilimenti e rafforzando il proprio impegno sulle tematiche ESG, nonostante le attuali tensioni geopolitiche internazionali ed un contesto macroeconomico volatile”.