martedì, Dicembre 10, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Lavoro, Confindustria: oltre 2...

Difficile reperire competenze soprattutto in settore transizione digitale Roma, 10 dic....

Bankitalia: tassi nuovi mutui...

Ma dati ottobre segnalano anche aumento calo prestiti a imprese Roma,...

Bankitalia: i tassi sui...

Ma si segnala anche un maggiore calo dei prestiti alle imprese ...

Italia best practice su...

Nel 2023 si attesta a 1,8% con calo dello 0,5% sul 2022...
HomeAttualitàPiaggio: chiude 2022...

Piaggio: chiude 2022 record, ricavi a 2,1 mld (+25%), utile 85 mln

Colaninno: Anno migliore di sempre, affrontiamo 2023 con fiducia

Milano, 2 mar. (askanews) – Piaggio chiude il 2022 con “i risultati migliori di sempre”. I ricavi si attestano a 2,1 miliardi (+25%), l’Ebitda a 298 milioni (+24%) pari a un margine del 14,3%, l’Ebit a 158,7 milioni (+41%, margine del 7,6%). L’utile netto è pari a 84,9 milioni (+41,4%). La posizione finanziaria netta è negativa per -368,2 milioni, in miglioramento di 12,1 milioni, mentre gli investimenti si attestano a 151,7 milioni. Nel 2022 Piaggio ha venduto 625mila veicoli (+16,7%).

Il Cda proporrà all’assemblea un saldo dividendo di 10 centesimi, per complessivi 18,5 centesimi incluso l’acconto, e chiederà il rinnovo del piano di buy back autorizzato ad aprile 2022.

“Il gruppo Piaggio ha chiuso l’esercizio 2022 con i risultati migliori di sempre, stabilendo nuovi record per tutti gli indicatori. Il quadro geopolitico e macroeconomico è stato e rimane complesso, ma affrontiamo il 2023 con fiducia e ottimismo, e proseguiremo il nostro importante percorso di crescita già delineato confermando gli investimenti previsti e l’impegno sulle tematiche ESG. Il focus costante su innovazione e sicurezza rende i nostri marchi tra i più rappresentativi del made in Italy e attrattivi a livello mondiale, con la gamma di scooter, moto e veicoli commerciali più evoluta di sempre, in termini di performance, sicurezza attiva e passiva e sostenibilità ambientale”, afferma Roberto Colaninno, presidente e Ad di Piaggio.

Per il 2023, Piaggio “proseguirà il suo percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi stabilimenti e rafforzando il proprio impegno sulle tematiche ESG, nonostante le attuali tensioni geopolitiche internazionali ed un contesto macroeconomico volatile”.

Correlati

Si rompe un bicchiere in conferenza stampa, Giorgetti: “Porta bene?”

La battuta durante la presentazione della manovraRoma, 16 ott. (askanews) - Durante la presentazione della manovra alla stampa, mentre il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti stava cominciando a parlare, il viceministro Maurizio Leo ha rotto un bicchiere."Non so se è...

Zelensky esclude cessioni territoriali per porre fine a guerra

Nel "piano per la vittoria" ingresso nella Nato e armi a lungo raggioMilano, 16 ott. (askanews) - L'ingresso nella Nato e l'uso di armi a lungo raggio contro i territori occupati e contro la Russia. Sono alcuni dei punti...

Vino, per il Consorzio Chianti un “coast to coast” negli Usa

Il tour "Chianti Lovers" il 7 ottobre a NY e il 9 a San Francisco Milano, 4 ott. (askanews) – Viaggio "coast to coast" per il Consorzio Chianti negli Stati Uniti in occasione del "Chianti Lovers U.S. Tour...