“E’ un auspicio, ma un auspicio fondato”
Bruxelles, 7 mar. (askanews) – Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha sostanzialmente confermato a Bruxelles le anticipazioni pubblicate oggi dal quotidiano “La Stampa” riguardo a un accordo già raggiunto fra gli Stati membri sul testo della riforma del Patto di Stabilità, che dovrebbe essere formalizzato dai ministri durante l’Ecofin di martedì prossimo.
Rispondendo a un giornalista che chiedeva se pensi che ci sarà l’accordo, Gentiloni ha affermato: “Sono fiducioso, ‘I’m confident’; è un auspicio, ma è un auspicio fondato”. Il commissario ha parlato al termine di un evento di presentazione del libro di Lucia Annuziata “l’Inquilino”, al Parlamento europeo nel pomeriggio a Bruxelles.
In particolare, la riforma dovrebbe modificare profondamente e rendere più flessibili le regole Ue sul percorso di riduzione del debito pubblico per gli Stati membri che, come l’Italia, superano la soglia di Maastricht del 60% rispetto al Pil. Il nuovo Patto si applicherà a partire dall’inizio dell’anno prossimo, quando scadrà la clausola di sospensione delle attuali regole, attivata per aiutare i paesi a far fronte alla pandemia di Covid-19.