lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, diffida Grillo a...

(Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare...

Mangia biscotti ma dentro...

(Adnkronos) - Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha...

‘Emily in Paris 5’...

(Adnkronos) - Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie...

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte...

(Adnkronos) - Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano...
HomeAttualitàNuove regole per...

Nuove regole per il pignoramento presso terzi

Il DL n.19/2024 ha introdotto nel Codice di Procedura Civile l’art.551 bis

Il DL n.19/2024 che attua il PNRR, ha introdotto nel Codice di Procedura Civile l’art.551 bis che regola l’efficacia del pignoramento dei crediti del debitore nei confronti dei terzi.

“La normativa intende limitare la durata del vincolo pignoratizio sui crediti presso terzi – afferma Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – stabilendo che dopo dieci anni dalla notifica del pignoramento al terzo o della dichiarazione di interesse del creditore al mantenimento del vincolo, il pignoramento perde efficacia se non è stata pronunciata un’ordinanza di assegnazione delle somme o che il processo esecutivo sia stato estinto o chiuso anticipatamente”.

La dichiarazione di interesse può essere notificata a tutte le parti e al terzo, nei due anni antecedenti alla scadenza del termine decennale.

“Nel caso in cui il pignoramento sia eseguito nei confronti di più terzi – prosegue Benna – trascorsi i dieci anni, l’inefficacia del pignoramento potrà farsi valere solo nei confronti dei terzi ai quali non è stata notificata e depositata la dichiarazione nei termini indicati”.

Quanto ai procedimenti di pignoramento presso terzi in corso alla data di entrata in vigore del decreto, se sono trascorsi almeno 8 anni dalla notifica ed è stata emessa un’ordinanza di assegnazione, questa perderà efficacia se non sarà notificata entro il 2 marzo 2026.

Infine, per quel che riguarda gli interessi sui crediti assegnati, se l’ordinanza di assegnazione non viene notificata al terzo entro il 31 maggio 2024, gli interessi cesseranno di essere maturati fino alla notifica dell’ordinanza e della dichiarazione al terzo.

L’articolo Nuove regole per il pignoramento presso terzi proviene da Notizie dì.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....