lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, diffida Grillo a...

(Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare...

Mangia biscotti ma dentro...

(Adnkronos) - Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha...

‘Emily in Paris 5’...

(Adnkronos) - Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie...

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte...

(Adnkronos) - Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano...
HomeAttualitàMutui e affitti...

Mutui e affitti nei Fringe Benefit

La circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce anche la nozione di ‘prima casa’

La Legge di Bilancio 2024 ha previsto limitatamente al periodo d’imposta 2024 l’innalzamento del valore detassabile dei fringe benefit pari a 1.000 euro per i lavoratori dipendenti che sale a 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico.

Inoltre, è possibile agevolare tramite l’erogazione diretto o il rimborso delle somme, le spese per l’affitto della prima casa o quelle per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa.

“Quanto alla nozione di prima casa, l’Agenzia delle Entrate nella circolare n.5/E del 2024 – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – precisa che per ragioni logico sistematiche rileva la nozione di abitazione principale prevista per l’applicazione delle detrazioni di cui agli articoli 15 comma 2, lettera b e articolo 16 del TUIR”.

Le Entrate specificano inoltre che tali spese devono riguardare immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti, sulla base di un titolo idoneo, dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari nei quali il dipendente o i suoi familiari dimorino abitualmente, a condizione che ne sostengano effettivamente le relative spese.

Il datore di lavoro che rimborsa le spese per l’abitazione principale – conclude Tonelli – dovrà acquisire e conservare per eventuali controlli, la relativa documentazione per giustificare la somma spesa.

“Per le spese d’affitto occorre fare riferimento al canone risultante dal contratto di locazione regolarmente registrato e pagato nell’anno. Inoltre, per le spese rimborsate non potranno beneficiare di ulteriori detrazioni, quali ad esempio gli interessi passivi per mutui”.

L’articolo Mutui e affitti nei Fringe Benefit proviene da Notizie dì.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....