lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, diffida Grillo a...

(Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare...

Mangia biscotti ma dentro...

(Adnkronos) - Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha...

‘Emily in Paris 5’...

(Adnkronos) - Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie...

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte...

(Adnkronos) - Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano...
HomeAttualitàModello 730, rimborso...

Modello 730, rimborso dal Fisco anche con il sostituto d’imposta

Le modifiche introdotte dall’articolo 2 comma 2 del D.lgs. Adempimenti n. 1/2024

A partire da quest’anno, come previsto dall’articolo 2 comma 2 del D.lgs. Adempimenti n. 1/2024, i soggetti titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati potranno presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità indicate all’art.51-bis del DL n.69/2013 e potranno richiedere il rimborso scaturente dalla dichiarazione direttamente all’Agenzia delle Entrate anche in presenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio.

“Il citato articolo 51 stabilisce inoltre che se dal 730 presentato emerge un debito patente – spiega Fedele Santomauro, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – il pagamento può essere effettuato direttamente dal contribuente o dal soggetto che presta l’assistenza fiscale tramite il modello F24. In caso di credito invece, il rimborso sarà eseguito dall’Amministrazione finanziaria sulla base del risultato finale della dichiarazione, successivamente al termine di scadenza previsto per la presentazione del modello 730”.

Il Modello 730 precompilato senza sostituto va presentato direttamente all’Agenzia delle Entrate, ad un Caf o un professionista abilitato.

“In ogni caso, nelle informazioni relative al contribuente – prosegue Santomauro – va indicata la lettera ‘A’ nella casella ‘730 senza sostituto’ e barrata la casella ‘Mod. 730 dipendenti senza sostituto nel riquadro ‘Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio.

Nel caso in cui il modello venga presentato direttamente all’Agenzia delle Entrate, il contribuente può effettuare il pagamento online o stampare il modello F24 per il pagamento con le modalità ordinarie.

L’articolo Modello 730, rimborso dal Fisco anche con il sostituto d’imposta proviene da Notizie dì.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....