venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Consegnata a Sophia Loren...

(Adnkronos) - Un omaggio speciale da parte di Ministero della Cultura, Cinecittà...

Scontro mortale a Foggia,...

(Adnkronos) - Tragico incidente sulla superstrada del Gargano, la statale 693 dei...

Grande Fratello, Lecciso: “Clarissa...

(Adnkronos) - 'Clarissa Burt non ha riconosciuto Loredana Lecciso, a 14 anni...

WellWeek, oltre 500 iscritti...

(Adnkronos) - Si è svolta oggi l’ottava edizione del Forum Sostenibilità di...
HomeAutoprodottiMIMIT: Alluvione, Cdm...

MIMIT: Alluvione, Cdm approva regolamento a favore delle imprese

Dalle Compagnie assicurative 30% rimborsi immediati per cittadini e imprese

Su proposta del Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri, ha approvato un pacchetto di norme sulla ricostruzione, che consente interventi a favore delle imprese e dei residenti colpiti dalla calamità, sulla base della dichiarazione dello stato di emergenza.

In particolare, sono state introdotte misure in materia di assicurazioni, in base alle quali le imprese e i cittadini con polizze assicurative che coprono danni a beni mobili, immobili e imbarcazioni possono ricevere immediatamente una prima liquidazione pari al 30% dei danni subiti, dopo una valutazione tecnica.

Lo scopo di tale regolamento è quello di fornire un primo pronto risarcimento per garantire l’immediata disponibilità di risorse per affrontare le situazioni di emergenza e consentire una rapida ripresa delle attività.

Le richieste di risarcimento devono essere inviate entro novanta giorni e gli assicuratori devono effettuare un’ispezione entro dieci giorni per verificare le effettive condizioni del luogo e della proprietà e stabilire un legame diretto tra il danno subito e il sinistro.

Se non vengono sollevate obiezioni entro cinque giorni dall’ispezione, l’assicuratore è obbligato a pagare il sinistro e non può ritardare o evitare il pagamento. Questa disposizione si applica anche alle polizze assicurative stipulate dopo l’entrata in vigore della legge.

Inoltre, è stata approvata una disposizione che parifica le aree colpite da calamità in aree di crisi industriale non complesse e si applica la legge sulla riconversione e il rinnovamento produttivo delle aree di crisi industriale – legge n. 181 del 1989.

Con questa normativa si vuole garantire il mantenimento dell’occupazione e il tempestivo ripristino della capacità produttiva dopo una situazione di emergenza. Per l’attuazione di questa misura, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy concluderà accordi di programma con le Regioni interessate.

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...