domenica, Luglio 20, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Siria: “Cessati gli scontri...

(Adnkronos) - In Siria sono cessati i violenti scontri nella città meridionale...

Durigon: “Porteremo a casa...

(Adnkronos) - ''Porteremo finalmente a casa lo stralcio delle cartelle, la famosa...

Caldo africano, terza ondata...

(Adnkronos) - La terza ondata di caldo africano è in arrivo da...

MotoGp, oggi si corre...

(Adnkronos) - La MotoGp torna in pista con il Gran Premio della...
HomeNewsConfederazioni artigiane: “Bene...

Confederazioni artigiane: “Bene albo che certifica qualità botteghe storiche artigiane”

Confartigianato, CNA e Casartigiani in audizione

Confartigianato, CNA e Casartigiani, ha espresso parere favorevole allo schema di legge per il rafforzamento delle botteghe storiche e di qualità nel corso di un’audizione pubblica presso la Commissione Attività Produttive della Camera.

Le Confederazioni hanno sottolineato che “si tratta di una misura importante per sostenere le botteghe e le imprese artigiane, che sono fondamentali per il mantenimento dell’ecologia della città e per la promozione del turismo di qualità”.

Secondo le Confederazioni “grazie all’inserimento in un apposito albo, le botteghe storiche vengono riconosciute pubblicamente e possono mantenere la loro autenticità e distinguersi in un contesto di mercato difficile”.

Confartigianato, CNA e Casartigiani “sollecitano il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) a istituire un fondo speciale a sostegno delle imprese storiche e di eccellenza per rendere più efficace questo decreto”.

Inoltre, “sono considerate essenziali le misure di sostegno per combattere gli affitti elevati, che hanno un impatto negativo sulla sostenibilità delle attività commerciali”.

Le indicazioni delle Confederazioni comprendono anche, in relazione al Regolamento UE 2023/2411 per la protezione delle indicazioni geografiche, l’estensione della tutela ai prodotti artigianali e industriali e l’inclusione, tra i criteri di definizione delle attività “di eccellenza”, della trasmissione della conoscenza e del “know-how”, fondamentale per garantire la continuità delle botteghe storiche.

Infine, “si apprezza il coinvolgimento del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo. Grazie a questa legge, le botteghe artigiane di eccellenza saranno riconosciute come patrimonio culturale e tutte le botteghe saranno registrate nel Tourist Digital Hub, aumentando così la loro visibilità e attrattività per i turisti”.

Ciro Di Pietro

L’articolo Confederazioni artigiane: “Bene albo che certifica qualità botteghe storiche artigiane” proviene da Notiziedi.it.

Correlati

I edizione della Biennale delle Arti AMA, Arte + Maddaloni + Architettura

La prima edizione di AMA si terrà dal 28 marzo al 21 aprile 2025 presso il Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni. AMA ospiterà oltre 80 protagonisti tra artisti, architetti e designer, mostre, installazioni, incontri e performance Maddaloni, storica cittadina...

Al Campania i sapori e i profumi della cucina

Il 29 marzo lo showcooking di Tirmagno Il Centro commerciale Campania di Marcianise (CE) domenica 29 marzo si trasforma in un palcoscenico di profumi e sapori autentici con l’atteso showcooking di Tirmagno, chef e divulgatore gastronomico, noto per il suo...

“Vai” il nuovo album di Gianni Fiorellino

13 canzoni d’autore per un viaggio dedicato all’amore. In uscita il 28 marzo per la Zeus Record Si intitola “Vai” il nuovo album di Gianni Fiorellino, presentato in conferenza stampa al Maschio Angioino, in uscita il 28 marzo, prodotto...