martedì, Luglio 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Torture e violenze in...

(Adnkronos) - Torture, maltrattamenti e violenze in un centro di educazione motoria...

Ue, confronto “intenso” Von...

(Adnkronos) - Trattative in Ue per raccogliere i voti necessari per la...

Monza, rapinata e violentata...

(Adnkronos) - Una donna è stata rapinata e violentata in un bar...

Attentato Trump, 86 secondi...

(Adnkronos) -  Testimoni avevano cercato di avvertire gli agenti della sicurezza almeno...
HomeAttualitàLibri, ll sistema...

Libri, ll sistema penale in materia di sicurezza del lavoro

Presentato al Senato il volume curato dal prof. Adelmo Manna

Roma, 27 feb. (askanews) – Presentato presso la sala caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma il volume “Il sistema penale in materia di sicurezza del lavoro”, curato dal Prof. Adelmo Manna, Emerito di diritto penale presso l’Università di Foggia.

Il volume offre un’analisi completa di tutti gli aspetti penalistici, sostanziali e processuali, afferenti alla sicurezza del lavoro, declinata come un importante settore della responsabilità penale.

All’evento hanno partecipato esperti del settore, rappresentanti istituzionali e giornalisti. In sala anche il primo presidente emerito della Cassazione Ernesto Lupo.

Il Prof. Aronne Strozzi, Adjunct Professor presso l’Università Luiss di Roma e il Prof. Avv. Adelmo Manna hanno introdotto l’evento, raccontando l’occasione da cui è nato il lavoro e soffermandosi particolarmente sul ruolo della cultura nella gestione della sicurezza e dei rischi in azienda.

Sono poi seguiti gli interventi dei relatori Prof. Avv. Enrico Mezzetti, Ordinario di diritto penale presso l’Università Roma Tre, e Prof. Andrea Sereni, Ordinario di diritto penale presso l’Università di Perugia.

L’evento ha rappresentato un momento di approfondimento e di confronto sul tema della sicurezza sul lavoro e del sistema penale ad essa collegato. Il volume rappresenta una fonte preziosa di informazioni e riflessioni per tutti coloro che si occupano di questo importante tema.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....