venerdì, Giugno 14, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Euro 2024, Germania-Scozia 5-1:...

(Adnkronos) - La Germania travolge la Scozia per 5-1 oggi a Monaco...

G7, manifestanti su stuttura...

(Adnkronos) - Fuori programma alla Fiera del levante di Bari, dove è...

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente...

(Adnkronos) - Estratta la combinazione vincente del SuperEnalotto. Nessun 6 né 5+1,...

Milano, incendio in autofficina:...

(Adnkronos) - Tre persone sono morte e tre sono rimaste ferite nell'incendio...
HomeAttualitàKishida convoca G7...

Kishida convoca G7 virtuale per anniversario invasione russa

Tokyo promette a Kiev 5,5 mld Usd per ricostruzione infrastrutture

Roma, 20 feb. (askanews) – Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato oggi che inviterà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a un summit virtuale dei G7 che che si terrà venerdì, nel primo anniversario dell’invasione russa. Inoltre il capo del governo di Tokyo ha anche annunciato un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 5,5 miliardi di dollari destinati alla ricostruzione delle infrastrutture del Paese.

L’incontro online convocato da Kishida vedrà presenti, oltre agli altri sei paesi del G7, anche l’Unione europea. In questo appuntamento i G7 dovrebbero ribadire il loro sostegno all’Ucraina.

Kishida, a quanto riferisce l’agenzia di stampa Kyodo, parlando a una riunione del suo Partito liberaldemocratico, ha spiegato che il summit virtuale serve, da un lato, a dare sostegno a Kiev in un momento in cui si teme che la Russia lanci un’offensiva su larga scala, ma anche ad aprire la strada per un successo del summit in presenza che si terrà a maggio a Hiroshima.

La città giapponese, distrutta nel 1945 dal bombardamento atomico Usa, è anche il collegio elettorale di Hiroshima, che si gioca molto in questa tre giorni che inizierà il 19 maggio.

Nell’incontro di oggi, Kishida ha spiegato che intende portare i suoi colleghi del G7 a visitare il Museo della Pace di Hiroshima, dove sono conservati diversi raccapriccianti e commoventi reperti del bombardamento atomico. Sarebbe la prima volta che i leader del G7, insieme, visitano questa struttura. L’allora presidente Usa Barack Obama si recò nel 2016 al Parco della Pace e al museo, in una visita senza precedenti, e tenne uno storico discorso.

Kishida, che punta a rafforzare la collocazione giapponese nel contesto internazionale giocando un ruolo maggiore nella crisi ucraina finora non ha messo in programma una visita a Kiev e – secondo quanto ha scritto l’agenzia di stampa Kyodo – membri dello staff hanno detto che ci sono difficoltà a organizzarla per motivi di sicurezza. Tuttavia la visita a sorpresa effettuata oggi dal presidente Usa Joe Biden potrebbe sbloccare anche questa possibilità.

L’Ucraina, dal canto suo, ha indicato che Zelensky sarebbe interessato ad andare al summit di Hiroshima, se dovesse essere chiamato. E l’invito al summit virtuale potrebbe suggerire che questa circostanza si potrebbe avverare.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....