venerdì, Luglio 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Giornalisti, è morto Luca...

(Adnkronos) - E' morto, dopo una malattia, Luca Cifoni, giornalista economico del...

Sanremo 2025, slittano ufficialmente...

(Adnkronos) - Il Festival di Sanremo "si terrà dall’11 al 15 febbraio...

Choc in carcere, detenuto...

(Adnkronos) - Lite tra compagni di cella: detenuto sgozzato e ucciso. Choc...

Cinghiali, Lollobrigida: “Anche l’esercito...

(Adnkronos) - Anche l'esercito in campo contro la "proliferazione indiscriminata dei cinghiali"....
HomeAttualitàInaugurato anno scolastico...

Inaugurato anno scolastico in emisfero australe per scuole italiane

A Eugenio Montale di San Paolo messaggio del ministro Tajani

Roma, 20 mar. (askanews) – Il 16 marzo si è svolto presso la Scuola italiana paritaria Eugenio Montale di San Paolo del Brasile l’evento d’inaugurazione dell’anno scolastico delle Scuole italiane attive nell’emisfero australe.

L’evento è stato aperto da un messaggio di saluto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Vice Presidente del Consiglio On. Antonio Tajani.

Il ministro ha sottolineato come, grazie a queste iniziative di scambio, “potremo contribuire insieme al lavoro avviato dal Governo, su mio impulso, con un tavolo interministeriale coordinato dalla Farnesina per migliorare e rafforzare il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e la sua attrattività verso i giovani talenti internazionali. L’emisfero australe ha rapporti storici importanti con l’Italia, che vogliamo valorizzare per far sì che il Sistema della Formazione italiana nel Mondo si sviluppi ulteriormente sulla base di un genuino senso di appartenenza alla comunità sorta intorno ai valori della Repubblica. Un pensiero particolare va alla Eugenio Montale di San Paolo, che ospitando la celebrazione odierna si fa ambasciatrice della scuola e del modello educativo italiani nel mondo. Un modello conosciuto e apprezzato a livello internazionale per la sua cifra democratica, ispirata ai princìpi della Costituzione, per la qualità dei suoi metodi di insegnamento e l’eccellenza dei processi di integrazione”.

All’evento sono intervenuti il Vice Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, Alessandro De Pedys, e il Console Generale d’Italia a San Paolo, Domenico Fornara, oltre alla Direttrice del Museo di Arte Contemporanea dell’Università di San Paolo, al Presidente e alla Coordinatrice Didattica della Scuola Italiana Eugenio Montale.

Per l’occasione gli alunni hanno realizzato un’interpretazione del Cantico delle Creature e portato, insieme alle famiglie, le loro testimonianze.

Il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo è una rete globale di istituzioni educative gestita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che include 52 scuole italiane tra statali e paritarie, 92 sezioni italiane in scuole straniere, 130 lettorati di lingua italiana in università straniere, e oltre 10.000 corsi di lingua e cultura italiana.

Il Sistema promuove la lingua, la cultura e il modello formativo italiano nel mondo, sulla base di piani che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. La Scuola Italiana Eugenio Montale di San Paolo è una delle 45 scuole paritarie italiane nel mondo. Sono complessivamente 15 le scuole italiane all’estero che seguono il calendario australe.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....