lunedì, Luglio 15, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Vaccini nei bambini, allarme...

(Adnkronos) - Stallo delle vaccinazioni pediatriche nel mondo, con coperture che restano...

Coppa America 2024, Argentina...

(Adnkronos) - L'Argentina vince la Coppa America 2024. Nella finale di Miami,...

Caso Morgan e Angelica...

(Adnkronos) - "Ok, va bene, vi racconto tutta la storia, la verità...

Brenda e Kelly, l’addio...

(Adnkronos) - "Sto ancora elaborando il mio enorme dolore per la perdita...
HomeAttualitàGiappone, nel 2022...

Giappone, nel 2022 per la prima volta meno di 800mila nascite

Un vero crollo: -5,1 per cento rispetto al 2021

Roma, 28 feb. (askanews) – La crisi demografica del Giappone è sempre più profonda. Il governo di Tokyo ha annunciato che il numero dei nuovi nati nel 2022 è sceso per la prima volta sotto quota 800mila dal 1899, anno in cui cominciarono a essere raccolti questi dati.

Le nascita in Giappone sono state lo scorso anno 799.728, con un calo del 5,1 per cento su base annua, secondo i dati preliminari del ministero della Sanità.

In precedenza il governo nipponico aveva previsto che il numero dei nuovi nati non sarebbe sceso sotto 800mila prima del 2033.

Secondo le valutazioni del governo, a spingere in basso il numero dei nuovi nati sono stati i cambiamenti nello stile di vita prodotti dalla pandemia Covid-19 e la tendenza dei giovani giapponesi a sposarsi sempre più tardi.

I dati del governo, inoltre, segnalano che, se si escludono i bambini nati da genitori stranieri residenti, il numero dei nuovi nati si ferma attorno a 770mila.

Il saldo a livello di popolazione è estrema,mente negativo. I morti nel 2022 sono stati 1.582.033 e sono cresciuti doi 129.744 unità. Questo vuol dire che la popolazione nipponica è scesa in un solo anno di quasi 800mila persone.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....