sabato, Luglio 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Parigi 2024, programma oggi...

(Adnkronos) - Azzurri a caccia di medaglie per l'Italia oggi, sabato 27...

Ostaggi Israele, vertice domenica...

(Adnkronos) - Vertice a Roma, domenica 28 luglio, per cercare di chiudere...

Israele, Netanyahu ospite a...

(Adnkronos) - "Irrispettosa". Così Donald Trump ha definito la dichiarazione di...

Esodo estivo 2024, weekend...

(Adnkronos) - Weekend di primo esodo estivo 2024, oggi sabato 27 luglio...
HomeAttualitàGiappone, annullato a...

Giappone, annullato a motore acceso lancio di debutto razzo H3

Un brutto colpo per il programma spaziale nipponico

Roma, 17 feb. (askanews) – Brutto colpo per l’ambizioso programma spaziale giapponese. Il lancio d’inaugurazione del vettore H3, già rimandato tre volte a causa delle condizioni meteo, è stato annullato a causa di un problema tecnico.

“Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) aveva programmato il lanciuo del primo Veicolo di lancio H3, con a bordo l’Advanced Land Observing Satellite-3 DAICHI-3 (ALOS-3) alle 10.37 di oggi (ore 2.37 in Italia) e ha operato in tal senso; tuttavia, durante le operaizoni di conto alla rovescia automatico, è stata individuata un’anomalia nel sistema dei primo stadio e i segnali d’accensione per gli SRB-3 non sono stati inbiati. Il pianificato lancio di oggi quiondi è stato cancellato”, si legge nello scarno comunicato dell’ente spaziale nipponico.

H3 è un progetto cruciale per l’industria giapponese, in una corsa allo spazio che vede coinvolti i principali paesi del mondo, dagli Usa alla Russia, dalla Cina all’India. Si tratta del primo razzo nipponico progettato in 20 anni e rappresenta un progetto radicalmente nuovo rispetto al suo predecessore di base.

Il lancio era previsto dal centro spaziale nell’isola di Tanegashima, a mille km a sud-ovest di Tokyo. Nelle immagini diffuse dalla televisione pubblica NHK, si vede che il motore principale era stato acceso al momento dell’annullamento, ma il vettore – un razzo da 574 tonnellate senza carico e lungo 63 metri – non si alzato dalla rampa di lancio.

JAXA intende effettuare un nuovo lancio entro la fine di marzo.

H3 è il figlio di H2A, un razzo affidabile (con un solo lancio fallito su 46) ma dai costi che lo rendevano poco competitivo. Lo sviluppo del nuovo razzo è costato 200 miliardi di yen (1,4 miliardi di euro). Il motore principale a combustibile liquido è stato realizzato da Mitsubishi Heavy Industries, mentre i due bruciatori laterali a combustibile solido sono stati prodotti da IHI Aerospace.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....