martedì, Novembre 11, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Capelli forti e pelle...

(Adnkronos) - In Corea sono considerati un vero elisir di bellezza e...

Elodie ferma il concerto...

(Adnkronos) - Elodie in lacrime ha fermato il concerto a Eboli a...

Quarant’anni fa il primo...

(Adnkronos) - Esattamente 40 anni fa, l’11 novembre 1985, l'allora ministro della...

Atp Finals, il programma...

(Adnkronos) - Terza giornata di match alle Atp Finals di Torino. Oggi,...
HomeAttualitàDa domani a...

Da domani a Treviso XII Assemblea Anci giovani “SiAmo l’Italia”

Decaro: “Obiettivo l’Italia del 2030″

Roma, 23 mar. (askanews) – “SiAmo l’Italia”. Questo il titolo della XII Assemblea nazionale Anci giovani che si svolgerà da domani al 25 marzo a Treviso presso l’auditorium della Fondazione Cassamarca. L’appuntamento sarà un’occasione di confronto e di dibattito tra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 36, esponenti del governo e delegati di enti ed aziende sulle questioni che riguardano da vicino i cittadini e i giovani amministratori.

Alla due giorni, che sarà aperta dalla relazione di Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale ANCI Giovani, parteciperanno il presidente dell’Anci nazionale e sindaco di Bari Antonio Decaro, il vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo Roberto Pella e il presidente del Consiglio nazionale Enzo Bianco. Con loro, tra gli altri, i sindaci Mario Conte (Treviso), presidente di Anci Veneto, Matteo Lepore (Bologna), Giorgio Gori (Bergamo) e Damiano Tommasi (Verona).

Di rilievo anche presenza del governo, con il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, e con i ministri per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per le Disabilità Alessandra Locatelli e per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Il dibattito si snoderà su quattro temi principali: sostenibilità nei Comuni, i giovani e il lavoro, la costruzione di comunità inclusive, il rapporto tra giovani, politica e pubblica amministrazione.

“L’appuntamento con l’assemblea di Anci Giovani e il confronto con le amministratrici e gli amministratori under 36 è per l’Associazione uno snodo importante nell’ambito del confronto che cerchiamo di mantenere costante con tutti i Comuni e gli enti locali del Paese – spiega Antonio Decaro – Andiamo all’assemblea di Treviso con grande attenzione, sapendo che discuteremo temi cruciali per lo sviluppo delle nostre comunità. Avremo un bel confronto con amministratori che per età, formazione, competenze e impegno sono la vera risorsa per le istituzioni del nostro Paese, sia dal punto di vista politico che amministrativo. Insieme discuteremo del PNRR e degli altri progetti in corso, analizzando problemi e opportunità di sviluppo. Abbiamo come obiettivo l’Italia del 2030: sostenibile, inclusiva, moderna e più giusta. A Treviso proveremo a raccontarla insieme”.

(segue)

Correlati

Commercialisti, Leo a Napoli per ‘Manovra 2026’ e sostegno a Cirielli

Il viceministro dell’Economia al focus su fisco, imprese e riduzione delle tasse a Palazzo Calabritto giovedì 13 novembre alle ore 15,00 All’evento ci sarà la presentazione dei dottori commercialisti candidati al Consiglio Regionale della Campania NAPOLI – Sarà il viceministro dell’Economia,...

“Vogliamo creare sul territorio una rete di specialisti”

Secondo corso dell’Accademia Trapianto di Polmone Una due giorni per affrontare temi di carattere tecnico ma soprattutto per alimentare una rete territoriale che possa essere al fianco dei pazienti. A Padova, per il secondo anno consecutivo, l’”Accademia Trapianto di Polmone”...

Israele, primo ok alla pena di morte per terroristi. Ben Gvir festeggia

Il ministro distribuisce dolcetti alla KnessetMilano, 11 nov. (askanews) - Un disegno di legge per introdurre la "pena di morte per i terroristi" ha superato la prima lettura nel parlamento israeliano. Questa misura potrebbe applicarsi ai palestinesi condannati per...