lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, diffida Grillo a...

(Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare...

Mangia biscotti ma dentro...

(Adnkronos) - Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha...

‘Emily in Paris 5’...

(Adnkronos) - Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie...

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte...

(Adnkronos) - Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano...
HomeAttualitàClemente (Cnr-Iriss): “Rione...

Clemente (Cnr-Iriss): “Rione Sanità esempio virtuoso di valorizzazione del territorio”

Presentato a Napoli lo studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche

“La presentazione del lavoro svolto nel Rione Sanità rientra nel filone di ricerca di approfondimento del ruolo potenziale auspicabile delle comunità nei processi di valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

La Sanità è un esempio virtuoso che in questi anni si è imposto all’attenzione di studiosi di urbanistica, storia e restauro, ed economia, come modello per la valorizzazione culturale economica e sociale dei territori e il Cnr pronto a fare la sua parte”.

Così Massimo Clemente, direttore del Cnr-Iriss nel corso della presentazione del libro “Il Rione Sanità e il Cimitero delle Fontanelle – un laboratorio vivente” curato da Giuseppe Pace, che si è svolto nella sala convegni del polo umanistico del Cnr di Napoli.

L’importanza del lavoro svolto è stata sottolineata da Alessandro Castagnaro, Ordinario di Storia dell’Architettura della Federico II di Napoli e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per la redazione del nuovo Piano di gestione del Centro Storico di Napoli – Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO: “Lavorare nella Sanità e nel Cimitero delle Fontanelle assume un valore fondamentale nell’ottica del Centro storico Unesco.

Quest’area con la sua stratificazione non è solo la parte più antica ma anche una parte importante nella strutturazione di un rione che era di collegamento prima di essere isolato con le successive opere urbanistiche. La conoscenza e la valorizzazione di questo tesoro rientra in pieno nella mission poiché ne fanno parte tutti i valori materiali e immateriali del quartiere”.

Per il curatore del libro Giuseppe Pace, ricercatore del Cnr-Iriss, “si tratta di un’esperienza di gestione condivisa di un bene tra comunità locale e Comune di Napoli realizzata attraverso una serie di incontri, con il supporto anche di esperti esterni, per definire delle linee guida condivise per la gestione del Cimitero delle Fontanelle.

Si tratta di una fase preliminare per quello che avverrà nella gestione del bene vera e propria. Il fattore più importante è stato coniugare il patrimonio culturale con la valorizzazione del luogo e della comunità che lo vive che conserverà con più attenzione e cura il bene; il secondo aspetto da sottolineare è stato quello di mettere insieme l’aspetto turistico con quello culturale e spirituale che caratterizza il Cimitero delle Fontanelle”.

L’articolo Clemente (Cnr-Iriss): “Rione Sanità esempio virtuoso di valorizzazione del territorio” proviene da Notizie dì.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....