Indagine su problemi app su telefonini governativi
Roma, 15 mar. (askanews) – La Cina ha esortato il Regno unito a essere obiettivo e ad astenersi dall’abusare del concetto di sicurezza nazionale nell’ambito delle verifiche sull’app TikTok a proposito di presunti rischi per la sicurezza se utilizzata su dispositivi governativi. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin dopo che ieri il ministro di Stato per la sicurezza britannico Tom Tugendhat ha chiesto al National Cyber Security Centre di indagare sui rischi posti dall’uso dell’app TikTok sui telefoni governativi.
Pechino, quindi, esorta Londra “a riconoscere i fatti oggettivi, a rispettare le regole dell’economia di mercato e i principi della concorrenza leale, ad astenersi dal generalizzare e abusare del concetto di sicurezza nazionale e a fornire alle aziende di tutti i Paesi un servizio equo, trasparente e un ambiente commerciale non discriminatorio”, ha detto Wang. Il portavoce ha aggiunto che la Cina è sempre stata aperta e pronta a collaborare sulla questione della sicurezza dei dati.
Attualmente, l’accesso a TikTok dai dispositivi governativi è vietato in più della metà degli stati degli Stati Uniti e a febbraio, l’uso di TikTok è stato vietato dal governo canadese e dalla Commissione e dal Parlamento dell’Unione Europea su tutti i dispositivi utilizzati dai propri dipendenti per lavoro.