venerdì, Giugno 14, 2024

News e Investimenti

Breaking News

G7, Meloni chiude vertice...

(Adnkronos) - E' il giorno del bilaterale con il presidente statunitense Joe...

Ricky Gervais e il...

(Adnkronos) - Oltre 100 comici in Vaticano ricevuti da Papa Francesco. Star...

Euro 2024, Germania-Scozia 5-1:...

(Adnkronos) - La Germania travolge la Scozia per 5-1 oggi a Monaco...

G7, manifestanti su stuttura...

(Adnkronos) - Fuori programma alla Fiera del levante di Bari, dove è...
HomeAttualitàCina avanza in...

Cina avanza in America latina, Honduras potrebbe disconoscere Taiwan

La presidente Castro ha dato ordine di spostare il focus su Pechino

Roma, 15 mar. (askanews) – l’Honduras, uno dei pochi paesi al mondo che riconosce taiwan e non la repubblica popolare cinese, ha avviato un processo che potrebbe portare al riconoscimento di pechino, il che sarebbe un colpo diplomatico per taipei. La presidente honduregna Xiomara Castro ha dato indicazione al ministero degli esteri di avviare le relazioni con la cina popolare

sono al momento solo 14 i governi del mondo che riconoscono taiwan come legittima Cina, mentre Pechino cerca da sempre di isolare Taipei da un punto di vista diplomatico. Dal 20016 sono otto i paesi che hanno smesso di riconoscere taiwan a favore della repubblica popolare cinese.

“ho incaricato il cancelliere eduardo reina di gestire l’apertura delle relazioni ufficiali con la repubblica popolare cinese, come segno della mia determinazione a rispettare il piano di governo ed espandere liberamente i confini di concerto con le nazioni del mondo”, ha scritto castro in un tweet.

il ministero degli esteri cinese ha accolto con soddisfazione la dichiarazione di castro esi è detto disposto a sviluppare “relazioni amichevoli e di cooperazione” con il centro-americano.

in passato tegucicalpa ha espresso l’auspicio che un riconoscimento di pechino non comporti automaticamente un taglio delle relazioni con taipei, ma questo sembra impossibile alla luce dei precedenti e delle posizioni diplomatiche rigide tra le due capitali asiatiche.

il ministero degli esteri taiwanese ha invitato l’honduras a non cadere “nella trappola” cinese. “chiediamo all’honduras di valutare attentamente la situazione e di non cadere nella trappola della cina e prendere la decisione sbagliata di danneggiare l’amicizia a lungo termine tra taiwan e honduras”, ha dichiarato in una nota.

alcune settimane fa il governo dell’honduras ha reso noto che sta negoziando con la cina per la costruzione di una diga idroelettrica. Inolte pechino ha prestato 300 milioni di dollari a tegucicalpa per un altro progetto nel 2021.

la mossa della castro viene prima del previsto viaggio della presidente taiwanese tsai ing-wen tra i paesi centroamericani che riconoscono l’isola. Tsai intende anche fare una sosta negli stati uniti, formalmente di natura non ufficiale, nella quale però è previsto un incontro con il presidente della camera dei rappresentanti kevin mccarthy.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....