venerdì, Luglio 26, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Parigi 2024, programma oggi...

(Adnkronos) - Azzurri a caccia di medaglie per l'Italia oggi, sabato 27...

Ostaggi Israele, vertice domenica...

(Adnkronos) - Vertice a Roma, domenica 28 luglio, per cercare di chiudere...

Israele, Netanyahu ospite a...

(Adnkronos) - "Irrispettosa". Così Donald Trump ha definito la dichiarazione di...

Esodo estivo 2024, weekend...

(Adnkronos) - Weekend di primo esodo estivo 2024, oggi sabato 27 luglio...
HomeAutoprodottiBorsa, Alemanno (Consob):...

Borsa, Alemanno (Consob): snellire gli oneri per le società quotate

Per attrarre nuovi investitori e accesso capitali piccole imprese

“Semplificare il processo, semplificare la rete normativa per il funzionamento delle società quotate e ridurre l’onere per gli azionisti al fine di attrarre nuovi investitori, compresi gli investitori che operano all’estero”.

Il commissario della Consob Gabriella Alemanno ha affermato che il compito del legislatore è quello di facilitare l’ingresso delle piccole imprese nel Mercato dei capitali. Il Commissario Alemanno ha aggiunto che il disegno di legge sui capitali, approvato dal Parlamento e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è in linea con questa direzione.

Gabriella Alemanno, intervenendo a un convegno sulla leadership delle donne promosso da Consob, ha sottolineato che “l’ingresso nel Mercato del capitale di rischio è un’opportunità importante per le imprese in termini di visibilità, credibilità, accesso ai finanziamenti, nuovi talenti e competitività. L’accesso ai capitali per finanziare gli investimenti è, infatti, uno dei fattori più importanti per accelerare lo sviluppo del business di un’azienda”.

“Purtroppo, però -ha aggiunto- il Mercato azionario nazionale sta registrando un’ondata di delisting, mentre pochi nuovi operatori sono entrati nel Mercato”.

“Questo fenomeno è dovuto principalmente all’aumento dei costi e degli oneri delle società quotate, alle numerose inefficienze del sistema giudiziario e a un sistema fiscale sfavorevole rispetto ad altri Paesi. Inoltre, per le imprese a conduzione familiare, che rappresentano una parte significativa dell’economia italiana, l’apertura del Mercato attraverso la quotazione è percepita come una potenziale minaccia in termini di perdita del controllo societario”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepi

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...