QT ha sostenuto i tassi di inasprimento anche prima di iniziare
Le variazioni di bilancio della Banca Centrale e il numero di titoli che detiene “sono fattori rilevanti per guidare il mercato, sia che la Banca Centrale intenda espandere il proprio bilancio sia che si prepari a ridurlo”.
Pertanto, è probabile che la prospettiva di un inasprimento quantitativo integri il nostro inasprimento dei tassi prima ancora che inizi l’effettiva contrazione dei bilanci, contribuendo a riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% in tempo.
Il comitato esecutivo della BCE è intervenuto durante un discorso al Money Markets Contact Group, un incontro regolare dei governatori delle banche centrali con le banche commerciali e gli operatori finanziari.
Quanto alla misura in cui, complessivamente, verrà ridotta la mole del bilancio della BCE, e quindi i suoi stock di titoli (in maggioranza pubblici) “in definitiva dipenderà prevalentemente dalla domanda di riserve delle banche centrali, sia per fattori che autonomamente provengono dal settore bancario sia dal contesto operativo che intendiamo attuare nel medio termine” ha aggiunto nel suo intervento Isabel Schnabel, componente del Comitato esecutivo della BCE.
Giovanni Lombardi Stronati