giovedì, Aprile 24, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Papa, la ‘tristezza’ dei...

(Adnkronos) - Anche il Giappone buddista piange Papa Francesco. A esprimere all'Adnkronos...

India-Pakistan, attacco in Kashmir...

(Adnkronos) - Sale la tensione tra India e Pakistan dopo l'attacco terroristico...

Progetto Lion, economista: “Con...

(Adnkronos) - Almeno "30mila morti potrebbero essere evitate" in 8 anni dall'impiego...

Ue, possibile incontro von...

(Adnkronos) - La Commissione Europea "sta guardando alle possibilità" di organizzare un...
HomeAutoprodottiBCE-EIOPA, promuovono linee...

BCE-EIOPA, promuovono linee guida per colmare vuoto assicurativo su clima

Le due Autorità chiedono di incentivare maggiore uso di polizze

BCE ed EIOPA, l’Autorità Europea di Vigilanza su Assicurazioni e fondi pensionistici, raccomandano di aumentare la copertura assicurativa per famiglie e imprese in caso di perdite causate da “disastri climatici”.

In un rapporto congiunto, le due Autorità hanno osservato che la copertura è attualmente limitata a 1/4 del danno causati da questi eventi e che gli scoperti dovrebbero aumentare con l’accelerazione del cambiamento climatico.

Secondo la BCE e l’EIOPA, questa mancanza di protezione assicurativa comporta rischi per la stabilità finanziaria e l’economia. E ancora, secondo le due Autorità, alcuni assicuratori potrebbero scegliere di ridurre la copertura e interrompere il rimborso per alcuni tipi di catastrofi, ampliando il divario.

BCE ed EIOPA spiegano perché ritengono che la mancanza di assicurazioni contro i rischi climatici possa danneggiare la stabilità economica e finanziaria. “Se le perdite non sono coperte la velocità con cui imprese e famiglie possono riavviare le loro attività viene diminuita, rallentando la ripresa economica”.

I problemi persistenti nella catena di approvvigionamento potrebbero anche portare a effetti a catena da azienda ad azienda, compromettendo la capacità delle stesse di rimborsare i prestiti e aumentando il rischio di credito per le banche, secondo lo studio congiunto.

Le due Autorità hanno notato che gli assicuratori dovrebbero progettare politiche per incoraggiare le imprese familiari per ridurre il rischio, ad esempio attraverso sconti e aggiustamenti per migliorare la copertura.

Potrebbe anche esserci un aumento dell’uso di “bond legati a catastrofi” per trasferire il rischio agli investitori a sostegno della copertura assicurativa. Secondo le due Autorità i Governi dovrebbero approntare partnership pubblico-privato e meccanismi di riassicurazione per coprire parte dei costi in cui gli assicuratori potrebbero incappare in eventuali disastri maggiori.

Secondo BCE e EIOPA, per assicurare l’uso efficiente di fondi pubblici gli Stati dovrebbero anche prevedere forti incentivi per assicurazioni che coprano questi rischi. Il documento congiunto pubblicato oggi fa parte dell’Agenda della BCE sul clima, si legge in una nota, e nelle sue attività su questo versante.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Avvocato Weinstein: unica scelta giurati dichiararlo “non colpevole”

Nuovo processo per l'ex produttore cinematografico dopo archiviazioneNew York, 24 apr. (askanews) - La difesa di Harvey Weinstein afferma che i giurati "non avranno altra scelta" se non quella di dichiarare l'ex onnipotente produttore cinematografico non colpevole di stupro...

Papa, tra i fedeli anche una delegazione della Roma calcio

Tra i calciatori presenti anche gli argentini Dybala e ParedesCittà del Vaticano, 24 apr. (askanews) - Tra la folla che da ormai 24 ore sta sfilando nella basilica di San Pietro per l'ultimo saluto a Papa Francesco, stamane si...

Oltre 61 mila persone sono già passate in San Pietro per il Papa

Lunghe code per l'ultimo omaggio al PonteficeCittà del Vaticano, 24 apr. (askanews) - Una lunga fila silenziosa, in Vaticano, i fedeli si mettono in coda per ore per rendere omaggio a Papa Francesco all'interno della Basilica di San Pietro....