Negli ultimi anni incremento importante investimenti in asset illiquidi
“Il settore assicurativo europeo ha investito circa 11mila miliardi. Si tratta di una grande potenza di fuoco”. Lo ha dichiarato Andrea Sironi, presidente di Assicurazioni Generali, alla conferenza annuale dell’Aifi, l’Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.
Il presidente Sironi ha affermato che gli assicuratori investono principalmente in obbligazioni e immobili. Ha aggiunto: “Tuttavia, negli ultimi anni c’è stato un aumento significativo degli investimenti in attività illiquide”.
Questo vale anche per il Gruppo Generali. “Il settore assicurativo ha investito 1,1 miliardi dal 2021 a oggi, mentre Generali ha investito 1,2 miliardi dal 2020 a oggi. Queste cifre rappresentano i flussi degli ultimi tre anni”.
“Questo perché investiamo soprattutto nell’assicurazione vita degli assicurati, che negli ultimi due anni è stata negativa in quanto i clienti si sono spostati sui titoli di Stato a causa degli alti tassi di interesse” – ha riconosciuto Sironi.
“Volendo trasmettere un messaggio positivo, non c’è dubbio che investimenti in attività illiquide e in capitali privati stiano aumentando e, almeno in Italia, negli ultimi mesi si è invertita la tendenza delle assicurazioni vita. Questo è un buon segno” – ha concluso Sironi.
Giovanni Lombardi Stronati