venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiAssicurazioni, Sironi: crescono...

Assicurazioni, Sironi: crescono investimenti in private capital

Negli ultimi anni incremento importante investimenti in asset illiquidi

“Il settore assicurativo europeo ha investito circa 11mila miliardi. Si tratta di una grande potenza di fuoco”. Lo ha dichiarato Andrea Sironi, presidente di Assicurazioni Generali, alla conferenza annuale dell’Aifi, l’Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.

Il presidente Sironi ha affermato che gli assicuratori investono principalmente in obbligazioni e immobili. Ha aggiunto: “Tuttavia, negli ultimi anni c’è stato un aumento significativo degli investimenti in attività illiquide”.

Questo vale anche per il Gruppo Generali. “Il settore assicurativo ha investito 1,1 miliardi dal 2021 a oggi, mentre Generali ha investito 1,2 miliardi dal 2020 a oggi. Queste cifre rappresentano i flussi degli ultimi tre anni”.

“Questo perché investiamo soprattutto nell’assicurazione vita degli assicurati, che negli ultimi due anni è stata negativa in quanto i clienti si sono spostati sui titoli di Stato a causa degli alti tassi di interesse” – ha riconosciuto Sironi.

“Volendo trasmettere un messaggio positivo, non c’è dubbio che investimenti in attività illiquide e in capitali privati stiano aumentando e, almeno in Italia, negli ultimi mesi si è invertita la tendenza delle assicurazioni vita. Questo è un buon segno” – ha concluso Sironi.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di iuriimotov su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...