lunedì, Maggio 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fedez-Codacons, tribunale Milano chiude...

(Adnkronos) - La procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti...

Coppa del Mondo di...

(Adnkronos) - Si è chiusa sabato la seconda edizione della Coppa del...

Chieti, bimba sparita da...

(Adnkronos) - La polizia sta cercando una bimba, di 8 anni, di...

Colpito da ictus autista...

(Adnkronos) - Wolfgang Rieke, il 63enne camionista tedesco che investì e procurò...
HomeAutoprodottiBanco BPM: BCE...

Banco BPM: BCE riconosce lo status di conglomerato finanziario

Prerequisito per accedere ai benefici relativi al “Danish Compromise”

Il Gruppo Banco BPM ha ricevuto dalla Banca Centrale Europea la conferma del suo status di conglomerato finanziario, che lo pone alla pari con le principali Istituzioni finanziarie italiane ed europee.  Il riconoscimento copre le attività del Gruppo nel settore bancario, dei servizi di investimento e assicurativo.

La Banca Centrale Europea ha approvato la richiesta del Banco BPM di modifica dell’attività di vigilanza, a seguito del raggiungimento nel luglio 2022 da parte della Banca del controllo completo sulle Compagnie assicurative Banco BPM Vita e Banco BPM Assicurazioni (già Bipiemme Vita e Bipiemme Assicurazioni).

Tale adeguamento dell’attività di vigilanza è in linea con lo status del Gruppo come conglomerato finanziario.  La decisione della BCE è stata comunicata in una nota dalla Banca.

La qualifica di conglomerato finanziario, infine, rappresenta un prerequisito per richiedere, sempre alla BCE, l’autorizzazione ad applicare il cosiddetto “Danish Compromise” che consente di accedere ai relativi benefici nel calcolo dei coefficienti patrimoniali consolidati.

Sulla base della posizione patrimoniale a fine 2022, i potenziali benefici del “Danish Compromise”, riferibili alle partecipazioni in Banco BPM Vita e Banco BPM Assicurazioni, sono quantificabili in 51 punti base.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Cnpr forum, logistica settore strategico per la competitività

Pizzimenti (Lega): “Più investimenti per infrastrutture strategiche e piattaforme logistiche” Nave (M5s): “Puntare su sostenibilità ambientale” Cattaneo (FI): “Italia hub strategico del Mediterraneo” Dori (AVS): “Avanti con ‘cura del ferro’ “ “In Italia per poter usufruire di un servizio adeguato di logistica sono...

La sicurezza stradale illustrata ai giovani studenti

La Pro Loco Sarno ospiterà nella propria sede, venerdì 31 maggio, alle ore 9.30, circa 100 studenti delle classi quarte e quinte del II Circolo Didattico della Citta di Sarno. Un progetto sulla sicurezza e sull’educazione stradale realizzato dall’Aci Salerno...

Europee, domani a Napoli Vittorio Sgarbi

“La città di Napoli e la sua proiezione nell’Europa che verrà” è il tema della conferenza stampa che si terrà domani mattina, lunedì 27 maggio, a Napoli, alle 11,30, nella sede di Fratelli d’Italia in Corso Umberto 1. Interverranno i...