Obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050
Banco Bpm da il suo sostegno alla Net-Zero Banking Alliance, un’iniziativa sostenuta dalle Nazioni Unite volta ad accelerare la trasformazione sostenibile del settore bancario.
Con la sottoscrizione, i partecipanti si impegnano a conformare i loro portafogli di prestiti e investimenti all’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050, aderendo così agli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima.
“Migliorare il nostro impatto diretto e indiretto sull’ambiente significa per noi fare un ulteriore salto di qualità e contribuire a costruire, insieme ai nostri clienti, un nuovo modello di sviluppo economico finalmente sostenibile” – ha commentato l’AD Giuseppe Castagna
Diventare un membro dell’Alleanza è un obiettivo chiave delineato nel piano strategico 2021-2024. Banco Bpm, già sostenitore della Task Force on Climate-Related Financial Disclosure, considera questo un passo avanti significativo nei propri sforzi di mitigazione del cambiamento climatico.
In aggiunta agli altri impegni assunti che prevedono, oltre all’azzeramento delle proprie emissioni nette Scope 1 e 2, il sostegno alle imprese operanti in settori emissivi per realizzare gli investimenti necessari alla transizione.
Giovanni Lombardi Stronati