sabato, Luglio 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Parigi 2024, programma oggi...

(Adnkronos) - Azzurri a caccia di medaglie per l'Italia oggi, sabato 27...

Ostaggi Israele, vertice domenica...

(Adnkronos) - Vertice a Roma, domenica 28 luglio, per cercare di chiudere...

Israele, Netanyahu ospite a...

(Adnkronos) - "Irrispettosa". Così Donald Trump ha definito la dichiarazione di...

Esodo estivo 2024, weekend...

(Adnkronos) - Weekend di primo esodo estivo 2024, oggi sabato 27 luglio...
HomeAutoprodottiBanche, CBI: prosegue...

Banche, CBI: prosegue la transizione verso l’Open Finance

Evidenze del The Global Open Finance Report presentato da CBI e PwC Italia

“Open Finance” è una realtà che si sta integrando a livello internazionale ed europeo. Ad oggi, più di 40 Paesi hanno avviato iniziative in questo settore.

A livello europeo, le offerte basate su API continuano a concentrarsi sui servizi AIS e PIS (55% del totale). In questo fertile contesto emergono casi di servizi innovativi basati su API in ambito Open Finance (es. Investimenti, Crediti ed Assicurazioni), che rappresentano il 15% dell’offerta. Lo sviluppo di tali servizi è abilitato da nuovi deal che attestano il forte dinamismo del mercato.

A livello italiano, la rilevanza del fenomeno è confermata da alcuni importanti indicatori: nel 2022, il volume delle chiamate API gestito da CBI (circa 90% del mercato domestico) ha registrato una crescita significativa rispetto all’anno precedente (+114%, 190 milioni chiamate totali). Un aumento significativo del mercato, l’interesse è confermato anche dall’aumento del numero dei player che sviluppano servizi a valore aggiunto basati su logiche di Open banking.

La Survey condotta presso i principali Istituti Bancari Italiani, fornisce una panoramica dei principali servizi che compongono l’attuale offerta di Open Banking e Open Finance: Account Aggregation (85%), Check Iban (62%) e Personal Financial Management (62%) sono i tre servizi a più elevato tasso di utilizzo, seguiti dai più recenti Variable Recurring Payments (31%).

Per il futuro, le Banche dichiarano di voler puntare sui servizi di Digital ID & Onboarding (80%) e Check Iban Cross Border (35%) per arricchire la propria offerta. La Survey ha inoltre evidenziato come gli investimenti in servizi commerciali siano in costante crescita (+23% annuo) e abbiano raggiunto nel 2022 un valore medio per banca di quasi 1 milione di euro.

Iniziative come la revisione della direttiva PSD2, la regolamentazione dei quadri di finanza aperta e il potenziamento dei pagamenti immediati hanno portato, inoltre, a un’ulteriore impennata dell’innovazione normativa, soprattutto a livello europeo. In questo contesto, la CBI accelererà la transizione dall’Open Banking all’Open Finance, investirà nell’innovazione integrata e sostenibile e creerà servizi a valore aggiunto in una prospettiva internazionale e di data monetization.

Investimenti in competenze digitali che aiuteranno a creare piattaforme collaborative e grazie alla cooperazione con altri player del mercato, CBI creerà use case innovativi in logica B2B2C basati su standard interoperabili al servizio delle imprese, dei cittadini e delle PA, in modo che il servizio possa essere usato dalla collettività, beneficiando dei vantaggi della cosiddetta economia di rete.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...