“Gli strumenti di Vigilanza consentono di imporre una riserva di capitale”
“L’attuale e previsto rallentamento dell’attività economica globale pone crescenti rischi per la stabilità del sistema finanziario” – lo afferma, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nella sua apertura di audizione alla Camera.
Per salvaguardare la stabilità finanziaria, “L’esercizio dei poteri di vigilanza microprudenziale è integrato da misure macroprudenziali per identificare e gestire i rischi sistemici”.
“Nel sistema finanziario, le banche monitorano l’andamento del credito. Utilizza un sistema di indicatori quantitativi che includono, ha spiegato, un trend di lungo periodo nel rapporto credito/PIL, disoccupazione e inflazione”.
“Gli strumenti di vigilanza – macroprudenziale – non solo consentono l’imposizione di riserve di capitale anticicliche e requisiti patrimoniali aggiuntivi alle banche, ma forniscono riserve di capitale agli enti creditizi di rilevanza sistemica a livello globale o nazionale, oltre che ha aggiunti Visco, per le banche rilevanti, una riserva di capitale per il rischio sistemico”.
Giovanni Lombardi Stronati