lunedì, Maggio 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Morte Angelo Onorato, aperto...

(Adnkronos) - La Procura di Palermo ha aperto, come si apprende, un...

Hit mondiale degli scienziati...

(Adnkronos) - Vanta 230.160 citazioni, 1.761 pubblicazioni e un H-index - indicatore...

Roland Garros, Sinner mette...

(Adnkronos) - Esordio vincente per Jannik Sinner al Roland Garros, seconda prova...

Torna Riminiwellness, innovazione per...

(Adnkronos) - Mette al centro l'innovazione con un focus sulla longevità, esplorando...
HomeAttualitàBaidu ha lanciato...

Baidu ha lanciato la risposta cinese a ChatGPT

Si chiama Ernie Bot ma “non si può dire che sia perfetto”

Roma, 16 mar. (askanews) – Il gigante dei motori di ricerca Baidu ha rilasciato oggi la versione “beta” di Ernie Bot, la risposta cinese a ChatGPT di OpenAI. Lo riferisce il South China Morning Post.

La presentazione avvenuta oggi a Pechino è durata una trentina di minuti. Il presidente e amministratore delegato di Baidu, Robin Li, però non ha mostrato le funzioni del chatbot basato sull’intelligenza artificiale con una dimostrazione dal vivo, come accade di solito nelle presentazioni tech sullo stile della Silicon Valley, ma si è limitato a illustrare delle scermate PowerPoint.

Sono stati proiettati anche dei video che mostrano le presunte funzioni di Ernie Bot.

“In base alla mia personale esperienza con Ernie Bot, non posso dire che sia perfetto. Il lancio ora è dovuto alla richiesta del mercato”, ha detto Li. “Ernie Bot non è uno strumento cinese nella rivalità con gli Stati uniti – ha proseguito – ma un risultato naturale acquisito da generazioni di ingegneri Baidu, sulla base del loro sogno di usare la tecnologia per cambiare il mondo”.

I mercati non sembrano aver accolto con grande entusiasmo la presentazione. Le azioni di Baidu hanno chiuso oggi con un calo del 6,4 per cento, in netto contrasto con lo scorso mese quando guadagnarono il 15 per cento all’annuncio che la compagnia stava lavorando a un concorrente di ChatGPT.

L’evento cinese inoltre è stato parzialmente oscurato anche dal fatto che solo ieri OpenAI ha lanciato la nuova versione di ChatGPT, GPT-4, con nuove e potenziate funzioni.

Ernie Bot sarà accessibile al momento solo a pochi utenti che riceveranno un codice d’invito, tranne alcune funzioni immediatamente disponibili ai clienti corporate. Gradualmente sarà aperto al pubblico.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....