martedì, Novembre 11, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Sanremo giovani, inizia la...

(Adnkronos) - Stasera torna 'Sanremo Giovani', il talent musicale prodotto dalla direzione...

Bolton lancia nuovo hub...

(Adnkronos) - Si apre un nuovo capitolo per Uhu, storico marchio tedesco...

Scuola, la lettera di...

(Adnkronos) - L'edilizia scolastica è una "priorità strategica" e, proprio per consentire...

Cancro seno in fase...

(Adnkronos) - Il tumore del seno è il più frequente nella popolazione...
HomeAttualitàAmbiente, ENEA: nelle...

Ambiente, ENEA: nelle Marche modello pilota di simbiosi industriale

Progetto Marlic finanziato dalla Regione per riuso degli scarti

Roma, 14 mar. (askanews) – Un modello pilota per trasformare gli scarti di un’azienda in nuove risorse da riutilizzare o cedere per altre produzioni nella regione Marche, oltre 30 aziende riunite, circa 200 risorse condivise e quasi 90 potenziali sinergie tra domanda e offerta. Sono alcuni dei risultati del progetto MARLIC, finanziato con 11,4 milioni di euro dalla Regione Marche, al quale partecipa ENEA con 20 fra università, enti di ricerca e aziende del territorio, tra cui Cnr, Fondazione Cluster Marche e HP Composites (coordinatore).

Nell’ambito del progetto il Laboratorio ENEA di Valorizzazione delle risorse nei sistemi produttivi e territoriali – si legge nella notizia pubblicata sull’ultimo numero in italiano del settimanale ENEAinform@ – ha sviluppato un modello pilota di simbiosi industriale per indagare potenziali sinergie tra aziende del territorio e valorizzare scarti industriali e risorse in eccedenza di varia natura (scarti materici, cascami energetici, servizi, competenze, capacità e logistica).

In questo contesto ENEA ha gestito un tavolo di lavoro con 31 aziende di diversi settori produttivi (agroalimentare, tessile, calzaturiero, fabbricazione di materie plastiche, chimico, recupero e preparazione al riciclaggio dei rifiuti, edile) che hanno condiviso 199 risorse e individuato 86 potenziali sinergie tra domanda ed offerta (pelle, cartone e plastica/gomma, ecc..).

ENEA è stata impegnata anche nell’individuazione di competenze tecniche e tecnologiche e dei ruoli sul territorio per la promozione di un nuovo modello organizzativo, in collaborazione con Camera di Commercio delle Marche, Università di Camerino e Confindustria Macerata.

Le fasi successive saranno svolte da ENEA in stretta collaborazione con le aziende che hanno partecipato ai lavori al fine di analizzare gli scenari simbiotici di tre macroflussi di risorse più rilevanti sia da un punto di vista ambientale che economico emersi durante il tavolo di lavoro.

Correlati

Urbanistica ed emergenze, confronto all’Ordine degli Architetti

Il 12 novembre a Napoli esperti, docenti e istituzioni discutono la riforma della Regione Campania e la gestione del rischio territoriale Napoli – Un nuovo dialogo tra urbanistica e protezione civile: è l’obiettivo del convegno promosso dall’Ordine degli Architetti di...

Mattarella arrivato a Vienna per visita al Polo Onu

Per il 25esimo anniversario della Convenzione di PalermoVienna, 11 nov. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atterrato a Vienna per una visita al Polo delle Nazioni unite a Vienna in occasione del 25esimo anniversario della Convenzione...

Thailandia, Bangkok: ancora segnali di ostilità dalla Cambogia

Sospeso accordo di pace sostenuto dagli UsaMilano, 11 nov. (askanews) - Il portavoce del governo thailandese, Siripong Angkasakulkiat, ha dichiarato che "il Ministero della Difesa continuerà a valutare la situazione finché non cesseranno i segnali di ostilità da parte...