venerdì, Aprile 12, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Turismo, nel 2024 per...

La catena di alberghi sul mare amplia l’offerta e apre al lusso Milano, 13...

Open d’Italia Disabili, al...

Nel giro finale in palio anche il titolo italiano Roma, 12 apr. (askanews) –...

Arabia Saudita, un volo...

Le proposte Visit Saudi per la destinazione a più rapida crescita Milano, 12 apr....

Salone Mobile, il meglio...

Alla Brussels House arredi e oggetti in chiave sostenibile Milano, 12 apr. (askanews) –...
HomeAttualitàAl via a...

Al via a Firenze celebrazioni per 100 anni Aeronautica Militare

Capo di Stato Maggiore ai giovani: abbiate il coraggio di osare

Firenze, 15 feb. (askanews) – Con un simposio storico nel Salone dei Cinquecento, a Palazzo Vecchio, a Firenze, hanno preso ufficialmente il via le celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare che ricorre il 28 marzo 2023.

Quello di Firenze, nel segno di Leonardo da Vinci, è il primo dei tanti eventi organizzati dalla Forza Armata che raccontano il passato per guardare al futuro e, soprattutto ai giovani, come ha ricordato il Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

“La storia è l’elemento chiave che fa crescere un popolo – ha detto – studiare la storia consente di ricordare i valori, le tradizioni del nostro passato aeronautico, comprendere il presente e proiettarsi al futuro con maggiore consapevolezza. La nostra forza è stata sempre quella di osare e ai giovani e agli studenti qui presenti dico di imparare a osare, guardare avanti con coraggio, con spirito di squadra, motivazione e con fame di cultura”.

A fare gli onori di casa, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e il sindaco di Firenze, Dario Nardella che hanno rimarcato l’indissolubile legame tra il capoluogo toscano e l’aeronautica militare che proprio a Firenze ha le sedi dell’Istituto di scienze militari aeronautica e della scuola militare “Giulio Douhet”.

“La storia del volo è cominciata proprio da queste parti grazie ai primi esperimenti di Leonardo da Vinci – ha detto il sindaco Nardella – Leonardo aveva abbracciato con tutta la passione e il genio quell’antico desiderio di poter volare, per questo è ancora emozionante ripercorrere oggi la storia di quella sfida tra l’uomo e il cielo che, dagli anni 20 del Novecento ,ci ha condotto, grazie un sorprendente progresso, fino alla conquista dello Spazio”.

Il simposio storico ha ripercorso i momenti più significativi dei primi cento anni di vita dell’Aeronautica Militare, con 4 forum focalizzati sul rapporto tra storia del volo, progresso e tecnologia con gli interventi di esperti del mondo militare, accademico e giornalistico, tra i quali il conduttore televisivo, Alberto Angela, il giornalista Toni Capuozzo, Lucio Valerio Cioffi, direttore Generale di Leonardo e il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Giorgio Saccoccia.

Tra gli altri eventi in programma nel corso dell’anno: la costruzione di un villaggio tematico sull’Aeronautica Militare a Piazza del Popolo a Roma dal 24 al 29 marzo e una grande manifestazione aere a Pratica di Mare il 17 e 18 giugno.

Correlati

La nave Duilio abbatte due droni nel mar Rosso

Nell’ambito dell’operazione dell’Unione Europea Aspides, nave Duilio ha abbattuto, in attuazione del principio di autodifesa, due droni aerei. Lo rende noto il ministero della Difesa. Duilio circa dieci giorni fa, quanto non era ancora base operativa di Aspides, aveva sventato...

Milano, Consiglio comunale approva assestamento di bilancio

Finanziate maggiori spese per oltre cento milioni di euro Milano, 27 lug. (askanews) – Il Consiglio comunale di Milano ha approvato la variazione di assestamento del bilancio 2023. Attraverso la manovra vengono finanziate maggiori spese per oltre cento milioni di...

Meloni: la mafia non ha avuto l’ultima parola, si può sconfiggere

“Trent’anni fa Cosa Nostra fece esplodere tre autobombe” Roma, 27 lug. (askanews) – “Nella notte tra il 27 e il 28 luglio di trent’anni fa Cosa Nostra sferrò un altro colpo della sua strategia stragista ed eversiva contro lo Stato,...