sabato, Novembre 9, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Cremlino: Putin vuol parlare...

Il portavoce Peskov: "Non si è parlato di alcun cambiamento" Milano,...

Con Cia e Italia...

Alla fiera tedesca masterclass promossa con Consolato italiano Roma, 8 nov....

Eurochocolate compie 30 anni,...

"Sulla bocca di tutti" lo slogan scelto per questa edizione Milano,...

Poste Italiane ottiene certificazione...

Per la salute e sicurezza sul lavoro Roma, 8 nov. (askanews)...
HomeAttualitàA Roma la...

A Roma la conferenza “Il viaggio della Sacra Famiglia in Egitto”

“Storia, Testimonianze e Progetti”

Roma, 11 mar. (askanews) – L’Associazione Bambino Gesù del Cairo, la Fondazione della Fratellanza Umana Egiziana, l’Ambasciata d’Egitto presso la Santa Sede, il Pontificio Istituto Orientale e l’Associazione Internazionale Karol Wojtyla, in collaborazione con la Chiesa Copto-ortodossa d’Europa, organizzano in Roma, giovedì 16 marzo 2023, dalle ore 15 alle ore 18.30, nel Pontificio Istituto Orientale, in Piazza di Santa Maria Maggiore, 7, la Conferenza dal titolo “Il viaggio della Sacra Famiglia in Egitto: Storia, testimonianze e progetti”. Il tema principale della Conferenza è “la fuga della Sacra Famiglia in Egitto”.

L’Egitto, antico luogo di schiavitù, è divenuto terra di ospitalità e di rifugio. Innumerevoli siti ricordano il viaggio della Sacra Famiglia dal Sinai all’Alto Egitto: tali siti sono frequentati anche da molti musulmani che venerano la Vergine Maria, Madre del Messia. Valorizzare i suddetti siti, nel quadro di un turismo consapevole e spirituale, è ora possibile non solo in quanto sono finite le limitazioni imposte dalla pandemia, ma anche in quanto essi sono stati inseriti, da parte dell’Unesco, nel patrimonio comune dell’umanità. Accademici ed esperti del settore, di varie parti del mondo, illustreranno i primi passi compiuti per la realizzazione di tale progetto.

Promossa da varie associazioni culturali, sarà l’occasione per illustrare anche itinerari già definiti, grazie all’interazione di touroperator italiani (Diomira Travel) ed egiziani (Prime Tours). La Conferenza è suddivisa in diversi momenti in cui verranno illustrati gli argomenti principali. Ad introdurre e a portare i saluti vi saranno P. David E. Nazar Sj, Rettore Pontificio Istituto Orientale, S. E. Taalat, Ambasciatore d’Egitto presso Santa Sede e Mons. Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco, Presidente dell’ Associazione Bambino Gesù del Cairo e Presidente della Fondazione per la Fratellanza Umana egiziana.

Il Professore Paolo Branca dell’ Associazione Internazionale Karol Wojtyla introdurrà il primo momento di approfondimento con l’argomento relativo alla “Storia e Testimonianze”, a cui prenderanno parte Philippe Luisier, SJ, Professore del Pontificio Istituto Orientale, il quale affronterà il tema “La Sacra Famiglia in Egitto. Dal Vangelo a S. Maria Maggiore” e Ashraf Alexandre Sadek, Presidente, Direttore di “Le Monde Copte”, Professore emerito dell’ Università di Limoges, il quale tratterà il tema “Cristo in Egitto”.

Il secondo momento della Conferenza sarà moderato dalla Dottoressa Jolit Shaker, Direttrice Esecutiva del Comitato Scientifico del Progetto “Sacra Famiglia”.

Sarà affrontata la tematica “Sulle orme della Sacra Famiglia in Egitto: itinerari turistici”, a cui prenderanno parte il Professor Said El-Batouty della United Nation World Tourism Organization e il Professor Samir Homda, Direttore dell’Autorità Egiziana Generale per la promozione turistica di Assiut. Ad illustrare i programmi turistici la Prime Tours: il direttore Generale Sig. Mohsen El Mokadem e Diomira Travels il direttore Generale Sig. Adriana Sigilli. Concluderanno il Professor Maged Ezzat Israel, Associazione Egiziana di Studi Storici, S.E. Anba Barnaba, Vescovo dei Copti ortodossi di Roma e S.E. Anba Kirollos William, Vescovo emerito di Assiut e visitatore apostolico per USA e Canada.

La comunicazione dall’Italia verso i media internazionali da Maimone Communication di Biagio Maimone, Direttore Comunicazione Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus.

Correlati

Si rompe un bicchiere in conferenza stampa, Giorgetti: “Porta bene?”

La battuta durante la presentazione della manovraRoma, 16 ott. (askanews) - Durante la presentazione della manovra alla stampa, mentre il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti stava cominciando a parlare, il viceministro Maurizio Leo ha rotto un bicchiere."Non so se è...

Zelensky esclude cessioni territoriali per porre fine a guerra

Nel "piano per la vittoria" ingresso nella Nato e armi a lungo raggioMilano, 16 ott. (askanews) - L'ingresso nella Nato e l'uso di armi a lungo raggio contro i territori occupati e contro la Russia. Sono alcuni dei punti...

Vino, per il Consorzio Chianti un “coast to coast” negli Usa

Il tour "Chianti Lovers" il 7 ottobre a NY e il 9 a San Francisco Milano, 4 ott. (askanews) – Viaggio "coast to coast" per il Consorzio Chianti negli Stati Uniti in occasione del "Chianti Lovers U.S. Tour...