sabato, Settembre 21, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fedez e Chiara Ferragni,...

(Adnkronos) - Fedez pubblica nel cuore della notte 'Allucinazione Collettiva', il suo...

Open Arms, richieste per...

(Adnkronos) - Quasi un milione di euro. E' questa la somma totale...

Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu:...

(Adnkronos) - Non solo cercapersone e walkie talkie esplosivi. Il raid in...

Ucraina, “Usa e Regno...

(Adnkronos) - Stati Uniti e Regno Unito diranno sì all'Ucraina: Kiev potrà...
HomeAutoprodottiDl Anticipi: ok...

Dl Anticipi: ok a riforma Fondo Centrale Garanzia PMI nel 2024

Anche il Terzo settore vi può accedere

Il limite di garanzia per ogni impresa rimane di 5 mln di euro. La percentuale della garanzia viene adattata in base alla fascia di rischio dell’azienda, sono escluse le imprese della fascia di rischio 5, la più elevata. Possono beneficiare della garanzia del Fondo anche le grandi imprese con un numero compreso tra 250 e 499 dipendenti.

Queste sono le linee di riforma del Fondo di Garanzia per le PMI incluse negli emendamenti del relatore al Decreto approvato dalla Commissione Bilancio del Senato. Tra le novità, la possibilità anche per il Terzo settore di utilizzare le garanzie del Fondo.

Questa riforma si applicherà nel’anno 2024. È questo l’anno in cui è stata individuata la relativa copertura per un fabbisogno stimato in 2,9 miliardi di euro, come si legge nella Relazione tecnica sulle modifiche proposte.

A partire dal 1° gennaio 2024, le garanzie saranno concesse fino al 55% per le transazioni finanziarie delle micro, piccole e medie imprese che rientrano nelle fasce 1 e 2 (rischio di credito basso o medio). La soglia sale al 60% per le imprese delle fasce 3 e 4 (rischio accettabile o significativo).

La soglia è ulteriormente aumentata all’80% per le transazioni finanziarie relative al finanziamento di programmi di investimento o per le transazioni finanziarie relative alle PMI nei tre anni precedenti la richiesta di garanzia del Fondo, per le quali non è possibile effettuare una valutazione del rischio.

Per le imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 499, il Fondo può concedere garanzie fino al 15% della sua dotazione annuale.

Per queste imprese (escluse comunque le imprese a più alto rischio), possono essere concesse garanzie fino ad un massimo del 30% per le operazioni di finanziamento della liquidità e fino al 40% per le operazioni di finanziamento di programmi di investimento e per le operazioni relative a imprese di nuova costituzione.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...