giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

‘Picasso lo straniero’ dal...

(Adnkronos) - Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in...

Bagnino si tuffa e...

(Adnkronos) - Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di...

Alopecia areata, ok Aifa...

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per...

Ferrero, ok accordo premio...

(Adnkronos) - Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata...
HomeAttualitàKuleba: più difesa...

Kuleba: più difesa aerea all’Ucraina senza indugi

Parla il ministro degli esteri ucraino a Capri per il G7 

“Consegniamo qui un messaggio dal popolo dell’Ucraina ai paesi che hanno sostenuto l’Ucraina fin dall’inizio dell’invasione e che prendono decisioni reali. Il messaggio è semplice. Per favore, smettete di guardare come noi, ucraini, veniamo massacrati dai missili e dai droni russi.

Il Gruppo Occidentale dei G7 è il gruppo che ha la capacità di fornire più sistemi di difesa aerea all’Ucraina senza indugi, e dobbiamo solo fare sì che queste decisioni si concretizzino. La Germania ha preso l’iniziativa e ha già promesso di fornire una batteria aggiuntiva del sistema di difesa aereo Patriot. Gli altri dovrebbero seguire”.

Così Dmytro Ivanovyč Kuleba, ministro degli esteri dell’Ucraina a conclusione di una bilaterale con il Segretario di Stato Anthony Blinken avuta nella prima giornata del riunioni dei Ministri degli Esteri del G7 a Presidenza italiana, di cui la prima in programma a Capri da oggi fino al 19 aprile 2024.

“Domani porrò la domanda nel mio incontro con i ministri del perché, avendo visto come la difesa aerea può essere efficace nel caso dell attacco iraniano – ha detto Kuleba, dichiarandosi ottimista, non possa accadere lo stesso per l’Ucraina.

“Perché – ha specificato – “i pessimisti non vincono le guerre e abbiamo visto fin dall’inizio dell’invasione su larga scala che gli stessi paesi con cui mi siederò domani possono prendere decisioni davvero potenti e straordinarie. Gli ucraini sono profondamente grati a loro per quello che hanno fatto. Ma mentre la guerra si protrae, devono essere prese più decisioni straordinarie. La speranza deriva dai fatti. Il fatto è che il G7 può prendere decisioni serie e importanti.”

“Tecnicamente, abbiamo bisogno del sistema di difesa aereo Patriot e del sistema di difesa aereo Sampt. Terzo, abbiamo bisogno di missili per Patriot e per Sampti. Perché sono gli unici capaci di intercettare missili balistici. Apprezziamo tutti gli altri sistemi di difesa aerea, come l’IRIS-T dalla Germania, l’HOX e molti altri. Ma ciò di cui abbiamo bisogno oggi per salvare vite umane, per salvare la nostra economia, sono Patriot e Sampt”.

Nicola Rivieccio

L’articolo Kuleba: più difesa aerea all’Ucraina senza indugi proviene da Notizie dì.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....