venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiUE, ABI: alle...

UE, ABI: alle banche occorre più tempo per adeguarsi a norme MREL

Soprattutto per le banche di piccole dimensioni

Occorre prevedere tempi adeguati per consentire la graduale costituzione del “cuscinetto di capitale MREL” (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities), previsto dalla direttiva dell’Unione Europea, soprattutto per le banche più piccole.

È questa la richiesta dell’ABI, come ha spiegato il direttore Giovanni Sabatini in occasione dell’audizione della Commissione Politiche Europee del Senato sul decreto legge “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato Italia”.

Sabatini ha spiegato che, in base alle norme europee, “sostanzialmente tutte le banche, a prescindere dalle loro dimensioni e caratteristiche” sono costrette a emettere debito soggetto al requisito prudenziale del MREL per poter così utilizzare lo strumento del bail-in.

Il direttore ABI ha osservato che “data l’importanza dell’accesso al mercato per l’introduzione di queste forme innovative di strumenti di finanziamento, questa opzione sembra essere particolarmente problematica per le banche più piccole, in quanto di difficile applicazione”.

La Commissione ha proposto solo “nuove regole sulla calibrazione dei MREL, ma la loro portata specifica sembra essere limitata” per alleviare le difficoltà delle istituzioni finanziarie più piccole, ha sostenuto Sabatini.

Invece, l’Associazione bancaria Italiana, ha suggerito: “sarebbe opportuno stabilire un periodo di tempo appropriato in modo che un ‘cuscinetto’ possa formarsi gradualmente”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di macrovector su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...