venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiTLC, Fistel Cisl:...

TLC, Fistel Cisl: il fondo è fondamentale per affrontare la crisi del settore

Può portare a soluzioni strutturali e innovative

“Il Fondo è di fondamentale importanza per affrontare la crisi del settore del lavoro e la transizione digitale che si sta avviando nel nostro Paese”. Così Alessandro Faraoni, segretario generale della Fistel Cisl, descrive la firma da parte del Ministero del Lavoro del decreto che istituisce un fondo di solidarietà per il settore delle Telecomunicazioni.

“Il ‘fondo per l’immediata operatività’ dovrebbe essere integrato da risorse pubbliche nella fase di avvio e dovrebbe avviare contributi da parte di lavoratori e imprese”.

“I suoi obiettivi sono quelli di accompagnare i lavoratori con i requisiti per il pensionamento, garantire il rimescolamento intergenerazionale, affrontare il tema delle competenze digitali con una grande azione formativa su larga scala, riqualificare le figure professionali per assorbire gli esuberi”.

“Obiettivi di fornire ammortizzatori sociali strutturali per i call center, affrontare il tema delle competenze digitali con azioni di formazione e, in particolar modo, puntare a rilanciare un settore strategico che negli ultimi anni ha perso un terzo del suo valore di mercato”.

“Crediamo che strumenti di contrattazione come il Fondo Bilaterale, frutto di buone relazioni industriali con Asstel, possano portare soluzioni strutturali e innovative a un settore in rapida trasformazione, sia in termini di declino industriale che di organizzazione del lavoro” – conclude Fistel Cisl.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...