venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiSindacati: confronto su...

Sindacati: confronto su settore agricoltura con Governo in tavoli tecnici

Dopo incontro ieri con Lollobrigida e Calderone su crisi settore

“Consideriamo l’incontro tra il Ministro Calderone e Ministro Lollobrigida un importante momento di confronto che deve proseguire, insieme ai necessari approfondimenti da effettuare sullo specifico Tavolo tecnico che il Governo ha accettato di istituire”.

Il Ministro delle Politiche Agricole, della Sovranità Alimentare e Forestali Francesco Lollobrigida e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone hanno incontrato nella Sala degli Arazzi i rappresentanti sindacali del settore agroalimentare per discutere di temi chiave e prospettive future.

Numerosi i temi affrontati, dalle questioni contrattuali alle attività ispettive, dagli insediamenti illegali alla lotta al lavoro nero e al ‘caporalato’, dalla gestione dei flussi alla formazione del personale, fino alla sicurezza sul lavoro.

In una nota congiunta, Rota, Mininni e Mantegazza hanno chiesto al Governo di tenere conto dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e della necessità di condividere con il sistema delle imprese una proposta per una futura PAC più semplice, flessibile e soprattutto finalizzata all’aumento della produzione e dell’occupazione: “Vogliamo che il Governo sia coinvolto nella gestione delle misure previste per contrastare le pratiche sleali e che possa fissare prezzi minimi di vendita dei prodotti che rispettino i salari stabiliti nei contratti”.

Per Fai, Flai e Uila: “Il nuovo sistema dall’estero deve essere più trasparente e ragionevole. Per quanto riguarda la lotta al lavoro nero, è necessario iniziare con una nuova disciplina delle imprese ‘senza terra’, dove spesso si nasconde l’intermediazione di manodopera illegale”.

Tra le altre richieste al Governo c’è anche quella di contribuire efficacemente a facilitare il rinnovo dei contratti statali per i lavoratori forestali; intervenire per rendere strutturale l’ammortizzatore unico introdotto dal legislatore dopo l’alluvione dell’Emilia-Romagna, affinché, possa intervenire in tutti i casi di fenomeni distruttivi della produzione e dell’occupazione.

“Per quanto riguarda la pesca – concludono i segretari – abbiamo evidenziato la necessità che la Cisoa pesca venga, finalmente, applicata nel rispetto delle specificità del settore, che venga garantito un sistema pensionistico per tutti i lavoratori e che venga finalmente attuato un testo unico sulla sicurezza”.

Ciro Di Pietro

Immagine di DC Studio su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...