venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiMimit, Urso: riorganizzazione...

Mimit, Urso: riorganizzazione del Ministero per politica industriale vicina a imprese

“Per la prima volta la politica industriale si è concentrata esplicitamente sulle imprese e per la prima volta ha messo in luce le peculiarità dell’industria italiana”. Queste le parole del Ministro per l’Impresa e il Made in Italy (MIMIT), Adolfo Urso, in occasione della conferenza stampa sulla riorganizzazione del Ministero attuata per realizzare un nuovo modello di politica industriale.

Il Ministro Urso ha aggiunto: “Questa riorganizzazione è avvenuta in 63 giorni, il che significa che, rispetto al passato, abbiamo ottenuto efficienze che hanno sorpreso le imprese e gli osservatori”. La nuova Organizzazione del Ministero comprende quattro dipartimenti e nove direzioni generali.

I nuovi dipartimenti sono stati creati per rispondere alle quattro principali esigenze, spiega il Ministero: garantire strumenti necessari per realizzare gli investimenti (primo dipartimento), disporre delle tecnologie fondamentali per una transizione digitale e green (secondo dipartimento), avere regole certe sugli strumenti di tutela e sulla concorrenza (terzo dipartimento) e poter contare sulla presenza e sulle realtà regionali che ogni giorno avvicinano alle imprese le opportunità e gli strumenti del Ministero (quarto dipartimento).

Il primo dipartimento, responsabile delle politiche aziendali, è guidato da Amedeo Teti; il secondo dipartimento, responsabile del digitale, connettività e delle nuove tecnologie, da Eva Spina; il terzo dipartimento, responsabile dei mercati e della tutela, sempre da Teti; e il quarto dipartimento, responsabile dei servizi finanziari, regionali e di vigilanza è guidato da Benedetto Mineo.

Dopo l’ultima riorganizzazione, il numero di donne nominate a posizioni di dirigenza di primo livello nel Ministero delle Imprese e del Made in Italy è raddoppiato. Nell’Ufficio di Gabinetto, due dei tre vice capo gabinetto e tre dei sei dirigenti sono donne. Nel complesso, al termine della riorganizzazione, il 40% dei dipartimenti risulta guidato da donne.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...