venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodottiMade in Italy,...

Made in Italy, artigiani: nostre imprese determinanti per export

Mantenere alto il sostegno a favore delle imprese esportatrici

“L’artigianato e le piccole imprese danno un contributo decisivo all’aumento record delle esportazioni”. Così ha commentato il Presidente della CNA Dario Costantini, intervenendo a nome di Confartigianato e Casartigiani alla Cabina di regia per l’Internazionalizzazione, sottolineando il ruolo dell’artigianato e del sistema delle piccole imprese.

“La capacità delle esportazioni italiane – ha detto – di resistere ai fattori di crisi è legata al modello produttivo specifico del Paese. Questo modello è costituito da imprese piccole ma particolarmente dinamiche”.

CNA, Confartigianato e Casartigiani hanno presentato al Comitato direttivo le priorità per le piccole imprese. Al primo posto le misure per incoraggiare la partecipazione alle fiere; al secondo posto il sostegno allo sviluppo di nuovi mercati e la promozione di relazioni commerciali con nuovi Paesi.

Al terzo posto ci sono le misure per accedere a linee di credito specifiche per le esportazioni. Costantini ha riconosciuto che le misure di sostegno attuate dal MAECI e dall’Agenzia ICE sono state di grande aiuto.

“La presenza italiana nelle più importanti fiere internazionali è strategica per le imprese del nostro Paese, non solo per i ridotti costi di partecipazione, ma anche perché i vari servizi di supporto, il concept espositivo e l’immagine coordinata sono un valore aggiunto per il successo delle imprese”, ha aggiunto.

“Allo stesso modo, anche l’attrazione di buyer verso i centri artigianali italiani e le attività mirate sulla grande distribuzione e sul dettaglio hanno contribuito ad aumentare negli anni la presenza delle PMI sui mercati esteri”.

“È quindi importante garantire la continuità di queste misure – concludono. Occorre quindi mantenere un elevato livello di sostegno agli esportatori e prevedere attività collaterali di formazione all’internazionalizzazione, come quelle già in atto”.

Ciro Di Pietro

Immagine di mrsiraphol su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...