giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiLavoro, Confesercenti: continua...

Lavoro, Confesercenti: continua la flessione dei lavoratori autonomi

Servono misure per sostenere le piccole imprese

“Aumentano gli occupati e diminuiscono gli autonomi”: le stime dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) di febbraio confermano un mercato del lavoro a due velocità. Da un lato, l’occupazione dipendente continua a crescere e a consolidarsi. Dall’altro, il mondo del lavoro indipendente sembra aver imboccato ormai da tempo una parabola discendente, seppur con alti e bassi”. Così Confesercenti ha commentato i dati ISTAT.

“Infatti, il numero dei lavoratori autonomi è sceso ancora di oltre 50mila unità su base annua, scendendo ancora una volta sotto la soglia simbolica dei cinque milioni di occupati. Questa tendenza contrasta con il numero di lavoratori dipendenti, che è aumentato di 404mila unità rispetto a febbraio del 2023”.

“Questo incremento è in parte dovuto al fattore demografico di un aumento del numero di occupati di 50 anni e oltre (+3,2%), ma mostra anche un positivo segnale di consolidamento, con un calo del numero di dipendenti a tempo determinato e un significativo aumento di quelli a tempo indeterminato”.

Secondo Confesercenti “la mancata continuità e le difficoltà di integrazione del lavoro autonomo si confermano quindi con la tendenza strutturale alla diminuzione del lavoro autonomo. Le attività imprenditoriali delle PMI e dei lavoratori autonomi stanno diventando sempre più complesse, soprattutto per quelle aziende il cui target principale è il mercato nazionale”.

“Una situazione altrettanto negativa sta interessando il mondo delle imprese, anche se il Governo sta naturalmente cercando di arrestare il calo demografico adottando politiche favorevoli alla famiglia. In generale, in Italia si fanno sempre meno imprese. Per rilanciare l’imprenditorialità è necessario mettere in campo un pacchetto di misure ad hoc a sostegno delle PMI, a partire dalla fiscalità e dalla formazione”.

Ciro Di Pietro

Immagine di Drazen Zigic su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...